• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione bulbi

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Solitamente lasciavo i bulbi un anno per quell'altro direttamente in vaso, tant'è che mi è capitato che si moltiplicassero all'interno del vaso.... quest'anno però ho voluto piantare altre piantine e ho deciso di toglierli...
Ora la domanda è: che devo fare? Li conservo? come? dove? li devo lavare? togliere le radici?
Grazie a tutti
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Puliscili grossolanamente, non tagliare le foglie e riponili vicini ma non appiccicati in una cassetta forata con sabbia e segatura, quini riponili in un luogo fresco e asciutto. Il fogliame secchera ma i bulbi no, e quest'autunno li potrai piantare nuovamente!
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Puliscili grossolanamente, non tagliare le foglie e riponili vicini ma non appiccicati in una cassetta forata con sabbia e segatura, quini riponili in un luogo fresco e asciutto. Il fogliame secchera ma i bulbi no, e quest'autunno li potrai piantare nuovamente!

oddio le foglie le ho già tagliate! ahahhahaha cominciamo bene...
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio alla conversazione. Ho dei bulbi di tulipano che hanno già fiorito e che poi ho messo in una cassetta a seccare. stamattina li ho ripuliti notando con piacere una moltiplicazione. Ora come li conservo?
I bulbi più grossi sono quelli "madre" 7 in tutti e i piccolini i nuovi
20150508_080416.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
oddio le foglie le ho già tagliate! ahahhahaha cominciamo bene...
Mai, sottolineo MAI, tagliare le foglie ai bulbi, esse sono gli organi che il bulbo usa per accumulare energie per l'anno successivo. Via via che la foglia si secca (continuando comunque ad indurre la fotosintesi fino all'ultimo) il bulbo si ricarica e sei ingrassa per l'anno dopo. Questo vale sia per quando i bulbi si tolgono sia per quando li lasci in terra. Speriamo tu non abbia compromesso la fioritura del prossimo anno.
Si taglia solo quando il folgiame è completamente secco, e questa in genere è una notevole seccatura lo so, ma non si può fare altrimenti.
 

denger

Giardinauta
ma se un bulbo fa i "figli" questi si devono staccare o possono riposare assieme? in particolare sto parlando di bulbi di tulipano che sotto hanno molte radici
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma se un bulbo fa i "figli" questi si devono staccare o possono riposare assieme? in particolare sto parlando di bulbi di tulipano che sotto hanno molte radici
Ma per vederle ste radici di tulipano ti lo devi levare proprio quando è meno consigliabile=fin troppo presto.Guarda le foto di Nihale ,ecco cosi veramente si presenta il bulbo di tulipano che si è gia addormentato ,ecco questo bulbo al 100% ci si sveglierà quando giungerà l'ora(eh certo che Nihale dovrà ricordarsi di ripiantalo pure:D)
Per le bulbose di primavera vale piu di tutte le altre la regola "Meglio 1 settimana piu tardi che 4 giorni prima!!!!">>addottatela e vedrete che certe discussioni e pollemiche(cosi solite ,talmente monotone) miracolosamente spariranno da questo forum:lol:
 
Ultima modifica:

denger

Giardinauta
cerastium non è che ti abbia capito molto, quando ho estratto dalla terra i miei bulbi avevano le radici sotto, ora che devo fare? inoltre certi bulbi avevano pure figli...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
No no no!!!! tienili assolutamente asciutti altrimenti ti faranno la muffa!!!! Le radici piano piano seccheranno, ma non te ne devi preoccupare.
 

elena_11293

Master Florello
ciao, volevo postare una richiesta in questa sezione ma ho visto questa discussione e direi che si adatta per cui aggiungo qui. si tratta di questo:

in giardino, per motivi vari, ci sono molti bulbi di giacinti, narcisi e tulipani sparpagliati a gruppetti o singolarmente qui e là. quest'anno vorrei cominciare a sistemarli invece in posizioni diverse per mettere un po' d'ordine.

quando posso toglierli da terra?

lo chiedo perché credevo andassero lasciati lì fino all'autunno ma se necessariamente bisogna aspettare qual periodo faticherei a ritrovarli, una volta che la parte aerea se ne è andata, per cui spero sia possibile farlo prima senza cmq danneggiarli e da quel che ho visto qui forse è così?

so che vanno lasciati stare finché non richiamano tutto il possibile dalle foglie (quindi bisogno aspettare che queste secchino) ma pensavo che poi bisognasse aspettare ulteriormente anche per le radici... cosa ne dite, che possa toglierli semplicemente quando la parte aerea si è del tutto seccata? sarebbe perfetto perché potrei ancora riconoscere quanto meno la specie :)


(so che potrei mettere qualcosa come segnalino per ritrovarli e ci avevo già pensato, ma vorrei evitarlo perché sono davvero tanti e in tantissimi posti per poterlo fare e quindi mi ritroverei piena di stecchetti qui e là, in più dovrei anche trovare modo di identificare giacinti/tulipani/narcisi che magari sono vicini e poi non riuscirei nemmeno a tagliare l'erba, sempre che restino in piedi con i gatti....)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao, volevo postare una richiesta in questa sezione ma ho visto questa discussione e direi che si adatta per cui aggiungo qui. si tratta di questo:

in giardino, per motivi vari, ci sono molti bulbi di giacinti, narcisi e tulipani sparpagliati a gruppetti o singolarmente qui e là. quest'anno vorrei cominciare a sistemarli invece in posizioni diverse per mettere un po' d'ordine.

quando posso toglierli da terra?

lo chiedo perché credevo andassero lasciati lì fino all'autunno ma se necessariamente bisogna aspettare qual periodo faticherei a ritrovarli, una volta che la parte aerea se ne è andata, per cui spero sia possibile farlo prima senza cmq danneggiarli e da quel che ho visto qui forse è così?

so che vanno lasciati stare finché non richiamano tutto il possibile dalle foglie (quindi bisogno aspettare che queste secchino) ma pensavo che poi bisognasse aspettare ulteriormente anche per le radici... cosa ne dite, che possa toglierli semplicemente quando la parte aerea si è del tutto seccata? sarebbe perfetto perché potrei ancora riconoscere quanto meno la specie :)


(so che potrei mettere qualcosa come segnalino per ritrovarli e ci avevo già pensato, ma vorrei evitarlo perché sono davvero tanti e in tantissimi posti per poterlo fare e quindi mi ritroverei piena di stecchetti qui e là, in più dovrei anche trovare modo di identificare giacinti/tulipani/narcisi che magari sono vicini e poi non riuscirei nemmeno a tagliare l'erba, sempre che restino in piedi con i gatti....)

Potresti adottare una soluzione di compromesso, anche se non " a regola d'arte": toglierli dalla terra quando le foglie saranno ingiallite, ma non completamente secche (cioè tra non molto); così saresti in grado di riconoscere i vari bulbi ed, aiutata dalla memoria, suddividerli anche per colori. Poi per la conservazione, basta che giri in questa sezione del forum e trovi tutti i consigli che ti servono.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ciao, volevo postare una richiesta in questa sezione ma ho visto questa discussione e direi che si adatta per cui aggiungo qui. si tratta di questo:

in giardino, per motivi vari, ci sono molti bulbi di giacinti, narcisi e tulipani sparpagliati a gruppetti o singolarmente qui e là. quest'anno vorrei cominciare a sistemarli invece in posizioni diverse per mettere un po' d'ordine.
Elena ,da un paio di anni è questo che faccio principalmente e ti dico senza risparmiarti il drammatismo che è un impresa ardua.
Metto per prima cosa la fase B>>tu non sai se hai le condizioni giuste per conservare dei bulbi per tutta la estate e averli in buono stato per ripiantarli.
Secondo me medita di dividere questo compito in piu anni,anche perche non è detto che azzecherai da subito la loro nuova dimora.
Poi senza mettere dei segni non vedo proprio come potresti fare.
Io ancora quando in fiore scatto mille foto e tiro pure un elenco scritto a mano con i particollari che mi servono per il riconoscimento.
Poi il declino di tulipani ,narcisi e giacinti ovunque(in ogni singolo luogo) cade in momenti diversi e vige là la regola "meglio 1 settimana piu tardi che 4 giorni prima">>questo perche appunto pure la zona radicale subisce dei fisiologici cambiamenti.Esattamente perche tu poi per esempio i tulipani non credo li potrai conservare a 10°C fissi è meglio lasciar la parte aerea proprio staccarsi da terra e agire diciamo una settimana piu tardi.

I giacinti ti consiglio di continuare addiritura di annafiarli moderatamente perche essi sono grandi mangiatori e potrebbero addormentarsi persino verso l'inizio luglio.
Tutto sommato è una faticaccia che ti fa capire che le bulbose primaverili devono essere gestite a seconda dei propri gusti ,SI,ma
tanto spargerli di qua e di là non è il modo perfetto di coltivarli>>serve una vera strategia e dei spazi dedicati quali rendono la gestione piu facile,anche perche sono talmente in grado di scattenare in noi l'istinto del collezionista:lol:

Il mio consiglio:prendila come un hobby nel hobby stesso ,opera con pazienza in modo zen ,non credere di uscirne con l'investimento di tot sforzi ma che andra piu alle lunghe(se ci tieni di conservare tutte le varietà) e in contemporanea decidi i nuovi posti e sfrutta l'estate per prepararli e per poter almeno giacinti e narcisi metterli per qualche anno indisturbati da potersi assestare bene.
 

elena_11293

Master Florello
grazie a entrambe!

per la conservazione non mi ero posta il problema, perché pensavo di togliergli ma anche di rimetterli subito in terra, quindi solo di cambiare posizione.

per la tempistica, sì cerastium, ho pensato già che ci vorrà del tempo e non mi sono data fretta, ma sono anni che rimando proprio perché poi quando è autunno non li ritrovo e così finisco di nuovo a primavera che spuntano ovunque e il ciclo continua. ho fatto anch'io foto dall'alto per ritrovarli, ma in certi punti sono talmente fitti e vicini tra specie diverse che oltre a non riconoscerli la mia paura è anche quella di affondare la paletta e tranciarli.... cosa che ovviamente non voglio!

così, ragionando su quanto hai scritto, sto pensando magari di dedicarmi a un piccolo pezzo di giardino per volta dove mettere dei segnalini all'ultimo momento utile per riconoscerli dalle foglie, così non devono nemmeno restare per mesi e mesi. potrebbe funzionare..

e intanto, già, pensare bene dove metterli poi! :)

a voi come piacciono questo tipo di bulbose? tutte in gruppo, piante singole, due specie insieme, ...... (ma questo è OT, magari apro un altro thread!)
 
Alto