• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete un rimedio naturale contro il MAL BIANCO?

A

ALBERTA

Guest
Ciao carissimi, ho già appurato controllando nella sezione " malattie e parassiti" che le mie dalie e la lagestroemia hanno questo problema, il mal bianco appunto.
Ho letto che occorrerebbe un prodotto contenente zolfo.... sapete indicarmi qualche intruglio naturale simile al sapone di marsiglia x la cocciniglia?
Grazie e buona fioritura a tutti :rolleyes:
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alberta!
Il rimedio a più basso impatto ambientale contro il mal bianco è lo zolfo. Ma ce n'è uno ancor più naturale: l'acqua. Il fungo del mal bianco prospera con l'umidità atmosferica, ma odia l'acqua... liquida, quindi serve molto bagnare le foglie con il getto d'acqua. A volte questo non è possibile, perché si potrebbe avere un danno maggiore, per esempio le rose non amano avere le foglie bagnate, si prendono macchia nera, peronospora e quant'altro. Ma con la Lagerstroemia e le dalie non vedo il problema.
Ciao, Mariangela
 
S

<Sandrasos>

Guest
Ciao Alberta, purtroppo una volta in atto, secondo me, non è possibile debellare l'oidio senza intervenire chimicamente... Per altre culture o per la prossima volta, per tenerlo lontano, devi effettuare concimazioni ricche di potassio e popolamenti non troppo densi. Io sto provando adesso con le piante di zucchine, che ogni anno si ammalavano di oidio e ti devo dire la verita' che per il momento sono rigogliosissime... Salutoni Sandra ;)
 
L

LuciaR

Guest
Leggendo un mio bel libro di giardinaggio, ho trovato che il più semplice rimedio naturale contro il mal bianco è quello di potare, rimuovendo i rami colpiti, fino ad un punto in cui appaiono sani.
Il metodo però serve più che altro per tenerlo sotto controllo, ma non per eliminarlo.
 
I

imported_Alberto

Guest
Con il mal bianco purtroppo come è stato detto c'è poco da fare salvo prevenire.
Un prodotto tra i più efficaci era antioiddico di color giallo contenente lo zolfo e che sporcava da matti.
Poi è stato superato da prodotti di sintesi tipo il Topas che è a vasto spettro ed è efficace anche contro la ticchiolatura e poi interviene anche quando il fungo è " conclamato".
Se l'attaco è ridotto, come in questi giorni, taglio brutalmente i boccioli obbligando la pianta a ricacciare e gli spruzzo sopra qualche cosa.
Ho anche provato a pulire con un cotton fiocc i boccioli meno infettati con acqua saponata ed un po è servito.
Lo zolfo comunque è sicuramente un rimedio naturale anche se chimico.
Per la cocciniglia se l'attacco è modesto acqua saponata a getto forte.
Sempre che sia cotonosa, se invece è con gli scudetti o ci si srma di santa pazienza e li si toglie uno e per uno oppure il vecchio olio bianco con formulazione ridotta alla metà è sempre il più efficace.
 
Alto