• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete questi fiori?

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao, la seconda mi sembra topinanbur, mentre la terza è sicuramente borragine (borago officinalis) e la quarta la so ma al momento non mi viene.:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La butto lì:
1 - favagello
2 - 3 quoto elysa: topinambour e borragine
4 - tarassaco

Ciao
Anitka

Elysa

Giardinauta Senior
Quoto anitka per il tarassaco, non mi veniva e non mi veniva; la prima non mi sembra di conoscerla proprio.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ci sono diverse cose che non corrispondono con Tarassaco.
Dalla foto sembra che uno stelo porti più di un capolino
Le foglie hanno venature troppo pronunciate, sono evidentemente seghettate e hanno portamento disordinato, non hanno forma a punta di freccia tipica del tarassaco

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la quarta è sicuramente tarassaco. Dalle mie parti i prati ne sono pieni.
E' inoltre molto utile ed ha moltissime proprietà.
Dallo stesso ceppo possono uscire diversi fiori e, le foglie, possono essere anche molto seghettate.
Guarda una foto prelevata da internet Tarassaco.jpg

Ste

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
No, ho controllato. E' il crespigno, anche da me i campi ne sono pieni, da noi si mangia e in dialetto viene chiamato 'zangune'. Ciao

cactucolo

Aspirante Giardinauta
cosa vi rende così sicuri che sia tarassaco?
A me le foglie mi sembrano completamente diverse, sarà che quelli che ci sono dalle mie parti sono identici a quelli rapprasentati nelle tavole botaniche.
Ciao

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
La prima di Ranunculus ficaria ( favagello) e
L'ultima foto e di Sonchus crispus ( crespino)

Commelina

Master Florello
green se dici erbaccia si vede che non ne hai mai mangiate! tolto il primo che non conosco e non so se sia commestibile gli altri tre :food: sono ottimi!!!!!!

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
green se dici erbaccia si vede che non ne hai mai mangiate! tolto il primo che non conosco e non so se sia commestibile gli altri tre :food: sono ottimi!!!!!!
Ciao Commy,
Anche la prima e commestibile, pero prima che fiorisca, dopo diventa tossica.
un salutone

davy2010

Aspirante Giardinauta
a me il quato fiore mi sembra un Taraxacum officinale comunemente chiamato dente di leone o semplicemente soffione.. Ciaoooooooooooooooooo!!!

Alto