• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa pianta?

ela73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e già vengo a seccarvi...
:embarrass
Ma probabilmente tra di voi c'è qualcuno che può aiutarmi.
Vorrei identificare questa pianta annuale che ho da poco meno di un anno...

http://img161.imageshack.us/img161/5848/foto0030xw0kz5.jpg

non raggiunge il metro di altezza, dopo aver fatto i fiori a fine estate é deperita... spero non per mia negligenza ma perché annuale...
Sapete come si chiama?

Ha fatto tantissimi semini che ho ancora e se qualcuno di voi fosse interessato potrei scambiarli con altri semi: glicine o altro... avanzate pure proposte.
grazie a tutti!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche a me sembra un asparagus.
Stamattina sono andata al garden e ne ho viste molto simili alla tua.
Se è la stessa, non è una pianta annuale ma perenne.

Ha bisogno di molta umidità.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si mi pare quella che volgarmente viene chiamata asparagina. è una pianta resistentissima, invadente, e rigogliosa, che come dicono le altre vuole acqua. attenta alle radici, sono invadenti! fa delle"patatine" che io devo tagliare ogni paio d'anni, perchè scalzano tutta la terra. d'inverno, se sta bene, fa fiorellini bianchi e poi fruttini rossi. è molto carina.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi sovviene il nome....ma non è un'asparagina. L'asparagina non ha i rami che si elevano come questa,ma ricadenti.
se mi ricordo il nome ve lo dico...ma cercate ancora, non è un'asparagus.
 

Commelina

Master Florello
benvenutissima ela73!!!
VOGLIO IDENTIFICARLA ANCHE IOOOOOO!!!! la mia cara vicina di casa me ne ha dato una piantina piena di semi l'anno scorso e ne ho messi in tutti i posti un po' abbandonati... venuta benissimo!!! si dovrebbe riseminare da sola per cui presto comincerò a vedere piantine spuntare. i semini sono raccolti in un baccellino sottile ed è una pianta annuale. forse trovo anche una foto.....si eccola, era agosto inoltrato e una grande siccità l'ha un po rinsecchita in basso. seminata da sola sembra un piccolo alberello...
Immagine018.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come annuale propendo x Kokia trichophylla e quindi quoto il conte verde che mi ha suggerito il nome :ros:
Somiglia anche all'asparagus falcatus...che non è annuale.
La parola ora ai proprietari della pianta x il riconoscimento...
 

ela73

Aspirante Giardinauta
Sìììì

Ma siete davvero bravissimi!! Lo sapevo!

:froggie_r
è proprio lei, è annuale e fa tanti di quei semini che è una meraviglia.
Vi ringrazio tantissimo e adesso vado a fotografare le altre mie piante sconosciute.
Ne ho ancora tante da identificare...
a presto e buona giornata tutti!
 
Alto