• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete dei piccoli fiori rossi?

Feffiorello

Aspirante Giardinauta
Nel mio vecchio giardino della mia vecchia casa (campagna tiberina laziale) crescevano a mo' di erbacce dei piccolissimi fiori rossi: erano rosso caldo ma non brillante od acceso, dimensioni minuscole , si distinguevano i petali(ini) 5 mi pare( non ricordo bene), vorrei sapere che cosa fossero, dalle foto che ho trovato online non mi pare il centonchio di campo, ma è difficile capirlo dalle immagini dei cataloghi, non avendo delle foto mi affido alla vostra esperienza,.... che fiore era?

Datura rosa

Guru Master Florello
Senza foto è un po' un problema.
Proviamo ad andare per esclusione: Anagallis arvensis?
images

Feffiorello

Aspirante Giardinauta
Vorrei innanzi tutto ringraziarvi tutti per la grande competenza con cui mi avete risposto... il fiore in questione somiglia molto all'anagallis arvensis, potrebbe essere quello o qualcosa di molto simile; io lo ho escluso inizialmente perché non essendo pratico ho potuto soltanto affidarmi ai motori di ricerca e tra le foto mi capitavano sia lysimachia a. che anagallis a. ; i petali più aguzzi della prima mi hanno fatto escludere accidentalmente anche la seconda... quindi potrebbe essere l'anagallis se non qualcosa di molto simile, conoscete fiori simili all'anagallis a.? potete darmi informazioni personali riguardo questa pianta( le vostre esperienze)? e mi dite se si può reperire da qualche parte? vorrei infestasse il mio balcone in modo da farmi ricordare il mio vecchio giardino. l'esperienza su questo forum stata molto bella spero di poter affidarmi nuovamente ai vostri consigli, pareri e conoscenze.

Alto