• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifere per camelie

N

nailamj

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di sapere alcune cose, vi spiego:
mi sono innamorata delle camelie e vorrei metterne nel mio giardino (che è piu simile ad un terrazzo perchè tutto piastrellato) che è esposto a nord-est piu nord che est .
In breve, mi servono degli alberelli con la chioma ad obrello (persavo a delle conifere) da tenere in vaso per fare ombra.
Che ne dite?

Grazie
Sono felicissima di avervi trovato :froggie_r

RosaeViola

Master Florello
Ciao!
Scusa se te lo chiedo, ma non ho ben capito la tua domanda. Vuoi sapere se per coltivare le Camelie sia conveniente piantare dei piccoli alberi per ombreggiarle?
In questo caso penso che l'esposizione del tuo giardino, ovvero poche ore di sole e per giunta mattutino, siano sufficienti.
Però magari ho capito male la domanda...

N

nailamj

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ciao!
Scusa se te lo chiedo, ma non ho ben capito la tua domanda. Vuoi sapere se per coltivare le Camelie..

chiedi, chiedi pure..

Vorrei sapere se ci sono alberi di conifere che si possano tenere in vaso, non sono un'esperta..
Comunque io la mia camelia 'piu anziana' l'ho quasi all'ombra.. dici che posso tenerle sotto il sole cocente di agosto delle nostre parti? :confused:

RosaeViola

Master Florello
Nai, le Camelie voglio un'esposizione ombreggiata.
E fin qui ci siamo.
Quello che non capisco è se ti servono delle conifere da mettere in vaso per ombreggiare le Camelie.

N

nailamj

Guest
Esatto, mi servono conifere per ombreggiare le camelie :ros:

RosaeViola

Master Florello
Ok...quello che non capisco però, è perchè le devi ombreggiare se il tuo giardino ha un'esposizione che già di suo è ombreggiata.
Non hai detto che è esposto a nord-est?
In quel caso perchè ti servirebbe ombreggiarle?
Non sarebbero al sole del pomeriggio e quindi...

N

nailamj

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ok...quello che non capisco però, è perchè le devi ombreggiare se il tuo giardino ha un'esposizione che già di suo è ombreggiata.
Non hai detto che è esposto a nord-est?
In quel caso perchè ti servirebbe ombreggiarle?
Non sarebbero al sole del pomeriggio e quindi...

Il mio giardino ha il sole diretto per tutto il mattino e in estate fin quasi al primo pomeriggio.
Secondo me si cuociono.
Comunque giusto per essere piu precisi, per posizione ombreggiata cosa si intende?
E per le camelie in particolare?
Ho letto che hanno bisogno di sole filtrato.. quindi conifere :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Il discorso dell'accoppiamento conifere (pini, cipressi)-camelie è soprattutto basato sul fatto del mantenimento di pH grazie alla continua cascola di aghi. L'ombreggiatura la puoi ottenere con qualsiasi arbusto più alto delle camelie da proteggere, oppure con un grigliato/canniccio su cui si estende qualche rampicante. Il sole diretto del tuo terrazzo certamente arrostirebbe le povere camelie. Congratulazioni per la tua nascente cameliofilia (è una piacevole malattia).
kiwo

N

nailamj

Guest
kiwoncello ha scritto:
Il discorso dell'accoppiamento conifere (pini, cipressi)-camelie è soprattutto basato sul fatto del mantenimento di pH grazie alla continua cascola di aghi. L'ombreggiatura la puoi ottenere con qualsiasi arbusto più alto delle camelie da proteggere, oppure con un grigliato/canniccio su cui si estende qualche rampicante. Il sole diretto del tuo terrazzo certamente arrostirebbe le povere camelie. Congratulazioni per la tua nascente cameliofilia (è una piacevole malattia).
kiwo
Si infatti ero orientata prevalentemente sulle conifere proprio perchè è il loro habitat naturale, oltre al fatto che teoricamente (secondo quanto ho letto in rete) stanno bene al sole.
Il problema è che non ne ho viste molte in vaso.. le immagino sempre nei boschi.. belle, libere di crescere da ogni lato!
In vaso non so, potrebbero soffrire :cry:
Per questo chiedevo.
kiwoncello ha scritto:
Congratulazioni per la tua nascente cameliofilia (è una piacevole malattia).
Ma guarda che non sono io che sono cameliofila .. sono loro che mi attraggono e mi stregano.. e vogliono tutte stare con me!.. :crazy:

:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
In genere le conifere (pini soprattutto) in vaso soffrono a meno che non si tratti di quelle nane (che a te ovviamente non servirebbero). Hanno uno sviluppo radicale talmente rapido ed imponente che a meno di non trapiantarle a breve in vasi sempre più grossi deperiscono inevitabilmente.
kiwo

N

nailamj

Guest
Coperture non ne posso mettere, starebbero malissimo.. mmm.. vedro' di farmi venire un'idea.

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Nailamj,
Ho letto tutto il tuo post ma a dirti la verita' anch'io non e' che abbia l'idee molto chiare....
- Dici che vuoi mettere le camelie nel tuo giardino. Ma le vuoi mettere in vaso o in piena terra?? perche' da quel che ho capito non hai molto verde per piantare un albero!
Il giardino e' in posizione nord-est (piu' nord che est) quindi il tuo giardino e' gia un giardino in ombra, quindi perche' mettere degli alberi per fare ancora piu' ombra??
Secondo me dovresti provare a mettere qualche foto del tuo giardino-terrazzo oppure fai una mappa e postala sul forum in modo da aiutare gli amici del forum di suggerirti qualche possibile soluzione.

P

pollicina

Guest
Casomai, se proprio fosse necessario creare più ombra, prova con la thuja orientalis.. Io la tengo in vaso (vasone!), accanto alla camelia, e sta benone.
ciao
Pollicina

N

nailamj

Guest
Markino ha scritto:
Ciao Nailamj,
Ho letto tutto il tuo post ma a dirti la verita' anch'io non e' che abbia l'idee molto chiare....
Qui c'e' la foto del mio giardino... e' grandina.. mi sono incasinata con le misure :ros: http://i2.tinypic.com/qoycxu.jpg
Considerate che e' stata fatta alle 9:00, oggi, immaginate il sole in estate! :cool3:
In ogni caso, vorrei mettere le comelie lungo il muretto basso con la rete a sinistra.

pollicina ha scritto:
Casomai, se proprio fosse necessario creare più ombra, prova con la thuja orientalis..
Dovrebbe essere una pianta con una chioma piu 'ombreggiante', temo..
Grazie pollicina

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Nailamj. Ho visto la foto del tuo giardino. In effetti e' come un terrazzo.
Di terrazzi ci capisco poco. Ti dico cosa farei io se quel bel terrazzone fosse mio :) . Io mettere delle clematis in vaso su quella rete, oppure delle altre rampicanti, e le camelie le mettere sul lato opposto alla rete!
Se vuoi dei suggerimenti piu' concreti ti consiglio di aprire un nuovo post nella sezione "progettazione giardino e terrazzi".
Mi dispiace di non essere in grado di aiutarti.
Ciao!!
:)

N

nailamj

Guest
Markino ha scritto:
Ciao Nailamj. Ho visto la foto del tuo giardino. In effetti e' come un terrazzo.
Di terrazzi ci capisco poco. Ti dico ..
:)
Si, alla rampicante ci avevo pensato anche io, pero' optavo per una bougainvillea arurantica.. il nome fa venire i brividi!
Quella gialla per intenderci, da noi cresce bene.

Ma vorrei riempire il terrazzo di camelie, mi piacciono troppo!
Ciao

Alto