• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conifera, scolorimento

automedonte

Aspirante Giardinauta
Salve, sono preoccupato per lo scolorimento della conifera trapiantata in vaso da vaso 15 giorni fa.
In vaso c'è terriccio universale + torba + sabbia silicea, sul fondo argilla espansa.
Che ne pensate?

21102011826.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non dare rame.
ma lo hai trapiantato ora in vaso?
però non concordo sulla miscela di terreno, visto che le conifere amano terreni drenanti
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
L'ho messo in vaso agli inizi del mese; è che non capisco bene se le condizioni sono stabili o stanno peggiorando.
Posso aggiungere della sabbia silicea per migliorare il drenaggio e ho ancora da parte un mezzo sacco di torba.
Il terriccio universale va bene o sarebbe meglio un terriccio più acido?
Al limite posso spostarlo in un vascone da 100x40 cm se ll vaso attuale da 65cm di diametro non è il massimo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ritornare a rinvasare ancora, e comunque meglio perlite o pomice.
basta torba, ne hai messa già abbastanza
 
Alto