• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime orchidee

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho comprato un concime NPK 8-5-10 con boro, rame e zinco. Secondo voi è adeguato per le mie orchidee? Ho una paphiopedilum e una odontoglossum, entrambe fiorite ma con i fiori quasi appassiti. Se si,
ogni quanto tempo devo usarlo? Annaffio le orchidee immergendole in una bacinella, è adeguata l'annaffiatura per immersione o è preferibile annaffiare da sopra?
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, e' abbastanza medio come valori senza nessuno dei 3 che sia troppo sbilanciato rispetto agli altri.

sulla scatola e' consigliato per quali piante? come mai hai preso quello? gia' lo avevi? .....
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
No, l'ho comprato apposta, me l'ha consigliato il negoziante. Lì per lì mi sono fidata, ora mi sono venuti dubbi ... quindi? che faccio? lo uso? nn è consigliato per nessuna pianta in particolare ...
 

pretorian

Guru Giardinauta
No, l'ho comprato apposta, me l'ha consigliato il negoziante. Lì per lì mi sono fidata, ora mi sono venuti dubbi ... quindi? che faccio? lo uso? nn è consigliato per nessuna pianta in particolare ...

l'importante e' che non sia per piante acidofile!. I fiorai e vari non sanno di orchidee e vanno "a fantasia" ma !loro!...

un concime di base e' un concime! puo' a volte avere delle componenti particolari per piante particolari od innalzamenti di una dei 3 valori per un qualche tipo di "spinta".

Il tuo concime e' abbastanza "bilanciato" ed ha anche qualche elemento aggiuntivo. Se mi dici come si chiama etc lo cerco sul web.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, l'ho comprato apposta, me l'ha consigliato il negoziante. Lì per lì mi sono fidata, ora mi sono venuti dubbi ... quindi? che faccio? lo uso? nn è consigliato per nessuna pianta in particolare ...

se non è consigliato per nessuna pianta, va bene :)
il problema può esserci se è specifico per alcune piante, che potrebbero avere esigenze opposte, ma i generici vanno bene

usa le quantità indicate dalla confezione una volta al mese, se invece vuoi usarlo sempre utilizza un quarto delle dosi consigliate, in quel caso ricorda però una volta al mese di bagnare con acqua piovana, per ripulire dai sali in eccesso il terreno e le radici

:Saluto:
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Cmq è un concime universale Cifo Granverde, è consigliato per la concimazione di tutte le piante verdi e da fiore (nessun cenno alle acidofile). La prossima volta cercherò di trovare un concime specifico per orchidee. Se concimo ogni settimana, acqua piovana una volta al mese (ma la dovrei raccogliere con la bacinella?!? e quando piove più a palermo!) Sennò qui c'è scritto 18-20 ml in tre litri d'acqua, cioè riempio la bacinella di 3 litri di acqua di rubinetto, aggiungo le dosi di concime indicate e poi immergo le orchidee?
 

pretorian

Guru Giardinauta
attenzione che con acqua decalcificata o piovana va messo MENO CONCIME di quanto in etichetta :)
se usi 1/2 dose a prescindere non sbagli mai :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie mille! Cmq è un concime universale Cifo Granverde, è consigliato per la concimazione di tutte le piante verdi e da fiore (nessun cenno alle acidofile). La prossima volta cercherò di trovare un concime specifico per orchidee. Se concimo ogni settimana, acqua piovana una volta al mese (ma la dovrei raccogliere con la bacinella?!? e quando piove più a palermo!) Sennò qui c'è scritto 18-20 ml in tre litri d'acqua, cioè riempio la bacinella di 3 litri di acqua di rubinetto, aggiungo le dosi di concime indicate e poi immergo le orchidee?


in linea di massima si
puoi anche fare un litro e mezzo e mettere mezza dose(insomma basta mantenere le proporzioni), dipende da quante piante devi concimare
se l'acqua dalle tue parti è particolarmente pesante è meglio ogni tanto usare acqua o piovana o da osmosi
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due! Ho già messo l'acqua nella bacinella per far evaporare il cloro ( quello che mi ha venduto le orchidee mi ha detto di fare così! ) e domani le concimo! Grazie, grazie, Grazie! ci sentiamo al prossimo dubbio! :)
 
Alto