• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Gesal per orchidee

orfea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,:love_4:
l'altro giorno ero alla ricerca di un concime per le orchi,e al Quiper ho trovato il concime Gesal NPK 4-5-6,5..non so se questa concentrazione vada bene..che ne dite voi?Le istruzioni mi consigliano di riempire mezzo tappo in due litri oppure un tappo in 4 litri..
inoltre per la concimazione è preferibile annaffiarli dall'alto,oppure per immersione??:flower:

Vi pongo un'altra domanda..ho un' orchi che poverina è caduta parecchie volte con diversi ammaccature e la rottura di una foglia molto lunga..non so che fare,,che mi consigliate di fare?:ros:

vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare
:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao orfea, io uso un concime bilanciato della compo 20-20-20 per tutto l'anno, ma gli esperti variano il bilanciamento in base al periodo dell'anno. quindi meglio aspettare loro.
l'unica cosa certa che ti posso dire è che devi sempre dimezzare la quantità consigliata. quindi se ti dicono 1 tappo in 4 litri tu fai mezzo tappo in 4 litri.
procedi alla concimazione dall'alto, ma solo dopo aver bagnato la pianta.
per quanto riguarda la foglia rotta, io ti direi di lasciarla così.
:Saluto::Saluto:betty

orfea

Aspirante Giardinauta
grazie per le info..
io non so se il mio sia bilanciato con questo dosaggio...qualcuno sa se si può somministrare questo tipo di concime in questo periodo?

Per quanto riguarda la orchi che spesso fa dei capitomboli,si quella foglia l ho tagliata,ma il problema è che sicuramente cadrà di nuovo perchè ha le foglie molto lunghe e pendenti che sbilanciano la pianta..inoltre il bark non è che sia molto dentro il vaso..il fatto è che ci sono molte radici e non riesco ad inserire più bark....
mi era venuta la follia idea di legare il vaso ma mi sembra alquanto impossibile!!:martello:
aspetto le vostre opinioni e consigli:hands13:

orfea

Aspirante Giardinauta
nessuno mi sa dire se qst concime cn NPK 4-5-6,5 sia buono e se lo posso utilizzare in questo periodo..le mie orchi sono in ripresa vegetativa,stanno facendo foglie e radici.

Spero di non aver fatto una spesa inutile..:confuso:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Un concime bilanciato ci vuole. Di solito si inizia proprio con quello e poi se ne usano altri per stimolare la vegetazione o la fioritura.

Stai attenta che non ci sia troppo azoto ureico (ieri ho trovato un concime che ne aveva 35% sul 38% totale!!) perchè non è andatto. Ne puoi leggere qui: http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/77115-azoto-ureico.html
ed anche qui http://www.orchid.it/articoli/fertilizzanti2.htm.
Io l'ho cercato per un pò di tempo completamente senza azoto ureico e con microelementi ma non l'ho mai trovato percui mi accontento del compo :)

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Male non fa il concime che stai usando ora , io ho usato uno della Compo per parecchie messi della stessa concentrazione e mi sono trovata bene , adesso sono riuscita finalmente a trovare un concime NPK 20-20-20 e sto usando quello perché da quel che ho letto qui sul forum sembra più indicato .

Tu usa quello che hai per ora e se in futuro riesci ad acquistare uno NPK 20-20-20 ancora meglio ..

:Saluto:

Alto