• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Compo con guano per rose

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina ho acquistato il suddetto concime
20131017_233739.jpg

credendo fosse in granuli ma quando ho aperto la confezione mi sono trovata di fronte a un sacchetto pieno di una specie di sabbione.
20131017_233041.jpg

L'immagine che illustra le dosi di somministrazione avvalorerebbe che si tratti di granuli e non polvere.

20131017_233622.jpg

Usando il dosatore accluso un conto è arrivare alla linea idonea con dei granuli ed un conto con quella specie di polvere.

Qualcuno lo usa e sa darmi qualche delucidazione?
Grazie.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
che delucidazioni ???
ti confermo che la preparazione non è in granuli ma è il "sabbione" che tu dici, è a base di guano e per mia esperienza il guano che ho usato l'ho visto sempre in questo tipo di preparazione, io lo uso da un paio di stagioni e lo trovo molto comodo lo uso anche per le acidofile a dispetto di qualcuno che sostiene essere troppo per le suddette.
riguardo la bontà del prodotto, rimango sempre un pò interdetto, non riesco mai a capire quanto effettivamente un concime sia migliore di un altro... :squint:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!
Io ho sempre usato concime con guano ma liquido per piante fiorite ed è la prima volta che uso questo per le rose.
Sino allo scorso anno per le rose usavo l'Osmocote della KB ma quest'anno non l'ho trovato sebbene abbia girato diversi vivai.
Io concimo le rose con concime granulare a inizio primavera e a ottobre. Le delucidazioni che chiedevo riguardavano il fatto che così com'è questo concime sia o meno ad assorbimento graduale come quello granulare?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non è troppo tardi concimare ad ottobre? ...tra un po' vanno a riposo, mentre il concime potrebbe spingerle a vegetare ancora
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me ora è un po' troppo tardi, per non sforzare troppo le piante l'ultima concimata sarebbe meglio farla al massimo a fine agosto, almeno nella mia zona climatica.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho sempre concimato due volte l'anno, in primavera e ad ottobre e le mie non sono malaccio.
Quest'anno seguirò i vostri consigli e forse andranno meglio!"
Grazie.
 
Alto