• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione piante

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Tutte le mie piante sono cresciute bene, adesso vorrei concimarle.

Le mie piante sono queste:
Lavanda
Cycas
Lantana
Mandorlo
Pistacchio
Nocciolo

Quale concime esattamente dovrei usare?
Liquido o granuli?
Marca?
Che quantità?
Ogni quanto tempo?

META

Giardinauta Senior
Ciao,di che zona sei?posso solo paralre per la lavanda che in questa stagione proprio non ne ha bisogno di concime. Ti consiglio a fine inverno ad inizio risveglio un concine a lenta cessione se in terra altrimenti liquido. Tuttavia è una specie nata per terreni non particolarmente ricchi e addirittura anche per ph sull'alcalino ma si adatta a tutto tranne ristagno acqua,tollera meglio il secco piuttosto. È molto rustica,poco esigente e...ribelle. è però importante una ricca dose di sole,non gli fa paura il vento ammenoche tu non stia sulle montagne.in ogni caso se puoi meglio ammalgamare terriccio o compost piuttosto che chimica.

META

Giuseppp

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono dell'avellinese, intendi il concime a lenta cessione per tutto o solo per la lavanda?
La concimazione a fine inverno la posso fare anche per le altre piante?

Grazie

META

Giardinauta Senior
In linea generale ad esclusione delle piante che vegetano in inverno si concima dalla ripresa vegetativa e fioritura a decrescere sino a successivo riposo. Le altre piante citate non le conosco bene quindi mi astengo.come concime va bene un generico per me.

META

Alto