• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione minerale

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho deciso di tentare con le angurie,ho letto che è molto utile la concimazione minerale ma qual'è il tipo di concime più indicato? tralasciando quelli industriali,che tipo di concime minerale conviene usare?
 
K

Kakugo

Guest
Ti posso dire che c'è molta confusione tra concimi minerali ed organici.

Gli organici sappiamo benissimo cosa sono: quelli che hanno origine da materia organica propriamente trattata. Quindi stallatico, pollina, cornunghia, compostato etc.

I minerali sono invece primariamente di sintesi. Possono essere i "classici" NPK (prodotti tramite vari procedimenti industriali), NP, N arrichiti etc. Per fare un esempio il perfosfato minerale, che spesso è venduto come "minerale semplice" si ottiene in realtà per attacco delle fosforiti con acido solforico.
Concimi minerali "puri" si trovano, ma con difficoltà: ho visto ancora in vendita sacchi di fosforite polverizzata, ma poco altro.

Personalmente ti consiglio di non perderti nella ricerca di "miracolosi" concimi minerali, che poi tanto miracolosi non sono. Se vuoi stare sull'organico a tutti i costi, vai con il classico stallatico, farina d'ossa e la pollina, altrimenti vai coi concimi di sintesi.
Tieni conto che le angurie (come anche i pomodori, i meloni, le fragole etc) necessitano di concimi ricchi di potassio e molto ricchi di fosforo. Un NPK 10-25-20 (per fare un esempio tra le proporzioni dei componenti principali, in commercio ce ne sono di ogni tipo) darà alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
il momento ideale per usare questo concime qual'è? durante la fase di sviluppo dei frutti?
adesso ho piantato nella terra le piante,concimando prima con stallatico compostato.

ps:questo concime minerale è adatto anche x le zucchine?
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
ho girato diversi garden center e il meglio che è trovato è stato un concime 7-7-7.
l'ho sparso ieri nelle dose indicate,forse anche meno..questa mattina 3 su 4 piante di anguria avevano le foglie afflosciate..quale può essere il motivo?concime o forse il tempo che non è proprio stabile? (sono della prov di milano)
 
K

Kakugo

Guest
Penso sia proprio una questione di tempo: mio nonno diceva sempre che le angurie sopra Guidizzolo (paese della provincia di Mantova) fanno fatica, ed in effetti è una delle poche piante che non ha mai neppure provato a piantare.
L'anguria generalmente si pianta quando fioriscono le peonie e ha bisogno di una temperatura al suolo stabile dai 20°C circa in su. Un buon metodo per mantenere la temperatura è di usare un telo per pacciamatura nero, che ha anche il beneficio di mantenere il terreno libero da infestanti ed assicurare che il suolo resti sempre umido.
 
Alto