• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione in copertura

amplifix

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi qualcuno sa darmi delle info sulla concimazione in copertura nell'orto?quali specie ne necessitano? in quale modo e con che concime?

grazie a tutti delle risposte...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La concimazione in copertura , con sali minerali, viene fatta essenzialmente con azoto , che rispetto agli altri due macroelementi : fosforo e potassio, elementi poco mobili nel terreno , se verrebbe dato in anticipo sarebbe più o meno velocemente dilavato da pioggie e irrigazioni andando perso in parte. Propio per questo và dato a piccole dosi ripetute sempre dopo eventuali irrigazioni. Tutte le piante in quantità diverse ne usufruiscono..I principali concimi azotati sono: Nitrato di calcio, a reazione alcalina, a pronto e breve effetto, và dato preferibilmente a trreni acidi. Solfato ammonico, a reazione acida, và dato preferibilmente su terreni calcarei, essendo in forma ammonica la sua azione nel terreno può essere di due tre mesi. Urea , a reazione neutra, contiene circa il 50% di azoto , data l'alta percentuali bisogna usarlo con cautela per evitare problemi alle piante. Nitrato ammonico, parte a effetto pronto, parte a effetto più duraturo . Marcello
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Pomodoro: Letamazione abbondante anticipata e complessi fosfo potassici con i lavori di preparazione; azotati a pronto effetto in copertura nei primi stadi del ciclo; irrigazioni solo se necessarie a mantenere la freschezza del terreno. Peperone: Interramento di letame e concimi fosfo potassici, con profondi lavori anticipati; nitrati in copertura. Melanzana:abbondanti letamazioni e concimi fosfo potassici con i lavori di preparazione; eventuali nitrati in copertura , prima della fioritura. Cipolla: I concimi organici freschi provocano marciumi, occorre interarli con forte anticipo, o sostituirli con concime complesso , che apporti principalmente potassio e fosforo e, in minor misura azoto. Patata: forti letamazioni anticipate; nitrati e complessi fosfo potassici in copertura. Cavolo: Letamazioni molto anticipate , concimi complessi coi lavori di preparazione e nitrati in copertura per favorire lo sviluppo della testa. Lattuga: Abbondanti letamazioni con i lavori di preparazione, unitamente a complessi fosfo potassici ; in copertura , nitrati in dosi frequenti ma molto moderate. Pisello: In terreno concimato con molto anticipo si interrano con i lavori pre semina complessi fosfo potassici ; eventuali nitrati in copertura limitatamente solo alle primissime fasi vegetative. Marcello
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
grazie mille, sei stato utilissimo, se conosci altre specie io sono qui pronto ad assorbire la tua ottima conoscenza in fatto di coltivazioni, oppure se conosci qualche link dove è possibile avere queste info benvenga...
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Sono nozioni che ho appreso per esperienza (specialmente dopo aver causato danni ) e su publixcazioni(tutto ciò che era in commercio) La passione è tutto , mi sà tanto che anche tu sei sulla buona strada. Tieni sempre presente che una giusta e equilibrata concimazione( secondo esigenze delle singole piante) sia con concime organico, indispensabile, che con concime chimico (per compensare le carenze del concime organico) permette di ottenere ortaggi più belli, più sani (anche con meno trattamenti), più ricchi di sali minerali e , quindi più salutari. Viceversa l'eccesso di concimazione sia organica(eccesso di azoto) che minerale provoca problemi a tutte le piante. Un eccesso di azoto provocando lussuregiamento attira parassiti animali, tarda la fioritura, provoca aborti fiorali. Un eccesso di potassio bloccando l'assimilazione del calcio e del magnesio provoca vari guai(marciume apicale e altro); mentre un eccesso di fosforo pur creando meno problemi , sarebbe di difficile soluzione, per la sua non dilavabilita nel terreno. Anguria:abbondante terriciato, pollina ,colaticcioe simili con lavori presemina, unitamente a concimi fosfo potassici; azotati in copertura. Cetriolo:abbondante terriciatoe colaticcio e complessi fosfo potassici coi lavori di presemina; eventuali nitrati in copertura. Meloneabbondanti letamazioni anticipate , oppure terriciato ben decomposto nelle buche, unitamente a pollina ; complessi fosfo potassici in copertura all'approsimarsi della fioritura. Zucca e zucchini:terriciato alla piantagione; complessi ternari in copertura. Aglio:evitare i concimi organici freschi, che deprimono la qualità e la serbevolezza dei bulbi; alla piantagione terriciato totalmente decompsto , solfato potassico e perfosfato( per la loro percentuale in zolfo). Porro:letamazione molto anticipatao distribuzione di terriciati , unitamente a concimi fosfo potassici, con i lavori pre semina. barbabietola da orto:pre semina ,terriciati e complessi ternari ad elevato titolo di azoto ; evitare i nitrati in copertura per l'effetto negativo sulla qualità. Carota:se il terreno non possiede forza vecchia , si interrano con i lavori pre semina, abbondanti terriciati e complessi ternari; frequenti distribuzione di nitrati in copertura. Ravanello.se il terreno non è umifero, si interrano terriciati profondamente decomposti; nitrati solo nelle prime fasi vegetative. Bietola.è sufficiente la fertilità organica lasciata da una coltura precedente, eventualmente si interra trriciato ben decomposto alla semina, concimi azotati in copertura. Cicoriafertilità organica lasciata da una coltura precedente, altrimenti si impiega terriciato, azotati a pronto effetto in copertura per le varietà da foglia, unitamente a concimi fosfo potassici per quelle da radici. Indivia: letamazione anticipata oppure terriciato , più complesso ternario alla pre semina; nitrati in copertura. Spinacio:letamazioni anticipate oppure terriciato nel periodo pre semina e complessi fosfo potassici; azoto a pronto effetto incopertura. Fagiolo: il fagiolo sfrutta i terreni ricchi di forza vecchia , concimati all'atto della semina con complessi fosfo potassici. Fava:letamazione e concimi fosforici con i lavori di preparazione , terriciato decomposto e complesso fosfo potassico nel periodo pre semina. Marcello
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie mille per i complimenti, io è il primo anno che faccio l'orto da solo, dopo la scomparsa di mio nonno, l'ho sempre aiutato e un po' di "trucchetti" me li ha insegnati, solo che con lui era un'altra cosa io lo aiutavo, ma lui sapeva benissimmo cosa fare, mentre io da solo ho dovuto "inventarmi" cosa fare, è per quello che sto usando come fossero oro i consigli di mio nonno, ma mi servono delle conoscenze per comletare quelle che ho già, a quanto pare ho trovato un ottimo maestro...imparerò anche io con l'esperienza...
grazie mille di tutto...
 
Alto