• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare per l'estate quando ?

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho da poco effettuato una bella trasemina sul mio prato. Avevo un loietto e sono passato ad una festuca arundinacea 100%, vivendo al SUD il loietto in estate soffriva troppo. Per la trasemina ho utilizzato questo approccio, ho arieggiato il terreno manualmente eliminando ovviamente tutti quei fili di erba secchi, ho sparso il seme, ho usato un concime biostart (ho comprato tutto sul sito bottos) e quindi ho sparso del terriccio per prato, infine ho compattato il tutto, per compattare mi sono un pò arrangiato, ho preso una vecchia bombola del gas totalmente vuota, e l ho utilizzata come rullo :D .

Ho effettuato questa operazione il 22/04 oggi a distanza di 15 giorni la situazione è quella che vedete in foto, diciamo che sta procedendo, se non piove conto di effettuare il primo taglio tra sabato e domenica.

Adesso ammesso che tutto quello che ho fatto è stato corretto, quando consigliate di dare un concime per l'estate ? E con che frequenza si da ? Per l'estate avevo preso il SUmmer K sempre della bottos.

foto1.JPG foto2.JPG

bircastri

Aspirante Giardinauta
Questo è il risultato dopo 20 giorni e dopo il primo taglio. Se qualcuno poi volesse aiutarmi con consigli e altro sono ben accetti

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    225,4 KB · Visite: 15

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro e buona scelta di varietà.
Personalmente visto che stai al sud avrei installato una macroterma molto ma molto più semplice nella gestione..
Per il concime a luglio e agosto puoi passare il summer k.

bircastri

Aspirante Giardinauta
Grazie Admantix, ti dico la verità voglio vedere come mi trovo con la festuca, purtroppo mi arrangio fino ad ora il prato lo ha fatto per ben due volte un giardiniere che a detta sua metteva un prato il migliore in assoluto, ma da metà giugno in poi era uno schifo, indago e controindago alla fine lui metteva il loietto, usciva in 10 giorni scarsi, poi la colpa era mia che davo poca acqua, tra giugno luglio agosto lo scorso anno ho speso 600€ di acqua per avere un prato schifoso. Seguendo un canale su youtube sono passato alla festuca, questo tizio è un giardiniere professionista sardo e aveva la festuca. Proverò come mi trovo ti dico che non mi dispiace affatto come prato. Caso mai dovesse andare male anche la festuca allora opto per una macroterma.

Per quanto riguarda la concimazione invece, fino a luglio non do nulla al prato giusto ? Poi luglio do il summer k ? Ma ogni quante settimane si da ? mi mancano queste nozioni che so essere basilari ma sono ignorante in materia.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Già a metà/fine Giugno potresti darlo in funzione del caldo delle tue parti.
Ogni quanto? Dovresti trovarlo scritto sulla confezione stessa oppure chiederlo al rivenditore/Graden oppure chiamare il produttore se ha il servizio tecnico.
Se non trovi l'informazione usa buon senso e passalo ogni 30 giorni.
Però poi ad inizio settembre passi l'azotato, quindi fai i dovuti calcoli.....

bircastri

Aspirante Giardinauta
ok ok ti ringrazio caro per i consigli. Sai darmi qualche dritta per gestire il prato come è adesso ? Sicuramente ci sono ancora altri fili d erba che stanno nascendo, ma in alcune zone l'erba era diventata troppo alta :D andava tagliata. Spero che poi ci infoltisca ancora di più. Cmq grazie ancora eventualmente proverò a tenere aggiornato l'andamento del mio prato nel corso del tempo qui.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Stai facendo un ottimo lavoro...
L' unica cosa è l'altezza di taglio impostato e la quantità di acqua che non deve mai eccedere, fagliela sospirare

bircastri

Aspirante Giardinauta
Quale è L altezza di taglio consigliata ? Al momento L ho impostata a 7.5cm volevo fare un paio di volte così per poi scendere a 6.5cm
E per quanto riguarda L acqua non me sto dando tantissima anche perché piove spesso da me cosa più unica che rara e non c’è un sole forte inoltre devo stare anche attento a tagliare in quanto piovendo sempre L erba è sempre bagnata e mi crea problemi

Admantix

Aspirante Giardinauta
Sulla f.a. puoi arrivare al max a 3,5 cm .
Direi che puoi stare nel periodo vegetativo a 4cm e in piena estate a 6cm.
Non salirei cmq oltre i 6/7cm in quanto rischi malattie in quanto alla base rimane sempre umida.

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille non sapevo di questa caratteristica allora il prossimo taglio inizio a scendere a 5cm e poi lo porto a 4

bircastri

Aspirante Giardinauta
a distanza di 4 giorni dal primo taglio vedo che il prato cresce ma qui piove continuamente non posso tagliarlo... ho paura che questo possa creare problemi

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi sapete dire come mai il mio prato di festuca arundinacea presenta delle chiazze gialle ? Non lo vedo sincero il prato in questa zona.
La zona fotografata è stata seminata settembre 2022 e la situazione dopo la semina era questa allegata nella FOTO3. Come potete vedere era molto più verde.

Allegati

• FOTO2.JPG
    FOTO2.JPG
    325 KB · Visite: 10
  • FOTO1.JPG
    FOTO1.JPG
    330,8 KB · Visite: 10
  • FOTO3.JPG
    FOTO3.JPG
    136,6 KB · Visite: 10
Alto