• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con le mani o con le forbici ???

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi mi sono sempre chiesto se sia meglio recidere la rosa ormai vecchia con le mani o con le forbici ????? datemi qualche consiglio....:Saluto:

B

bobino

Guest
Confermo. Cesoie da rose e con le lame disinfettate, prima, durante e dopo :eek:k07:

E

enigma_sr

Guest
Ops io fino ad ora ho sempre e solo usato le mani :-(( provvederò subito.....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
enigma_sr ha scritto:
Ops io fino ad ora ho sempre e solo usato le mani :-(( provvederò subito.....
Pure io, spesso! :eek:k07: Dipende anche dal tipo di rosa; alcune fanno seccare anche il picciolo, oltre al fiore, per cui basta inclinarlo che si stacca facilmente. L'importante è evitare rotture "sfilaccicate"; in questi casi meglio usare le cesoie!

E

enigma_sr

Guest
Be provvedo subito da oggi in poi per non sbagliare userò la cesoia , ma è vera questa cosa che è meglio tagliare fino a dove non si trova il primo gruppo di foglie a 5 ???

gianfra

Guru Giardinauta
Già risposto su altro quesito.

Tutto dipende dal momento, forza del ramo e da quello che vuoi ottenere..

1) se il ramo è fine lo confronto con gli altri valutando se il supporto è dell' anno o di quelli passati e quindi o lo elimino o lo taglio sopra il I° occhio partendo dalla sella. Se invece è robusto e/o naasce dal piede lo spunto sopra la metà lasciando 3 o 4 occhi . Il tutto in base alla famiglia di appartenenza sulle rose antiche e/o inglesi va valutato in base alla specie ed in molti casi se rifiorente stacco il cinorroide .

P

pollicina

Guest
enigma_sr ha scritto:
Be provvedo subito da oggi in poi per non sbagliare userò la cesoia , ma è vera questa cosa che è meglio tagliare fino a dove non si trova il primo gruppo di foglie a 5 ???

.... Nel dubbio sì, meglio tagliare poco (solo il calice) che troppo.... specie nelle rifiorenti, sia ibridi moderni che inglesi, se talgi troppo rischi di restare senza rifioritura!

Vai più basso per le rose a fioritura unica.... fatto il fiore, non puoi aspettarti altro su quello stesso apice.
Ciao
Pollicina

Alto