• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con che piante cominciare

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei domandare un consiglio su quale pianta cominciare a coltivare per avviarmi nel mondo del giardinaggio! (possibilmente piante che si possono coltivare in vaso):D

Grazie per tutte le risposte che mi darete:eek:k07:
Matty97
 

Green95

Fiorin Florello
ce ne sono miliardi sulla terra
non hai dato nessuna indicazione, sarà difficile aiutarti
P.S dicci anche l'esposizione e quante ore di sole ci sono, se c'è molto vento, com'è l'acqua...:Saluto:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per avermi risposto.
Per l'esposizione al sole posso averla tutto il giorno basta che sposto il vaso da un angolo all'altro della casa, l'acqua che uso è quella del rubinetto di casa (tranne per le mie adorate carnivore con le quali uso acqua distillata).
Vorrei cominciare con una pianta non molto complicata da coltivare ma che faccia fiori belli!:hands13: :flower:
 

Green95

Fiorin Florello
no il vaso deve stare fisso da una parte (le piante non amano essere spostate)
beh potresti cominciare con delle annuali! sono molto facili come coltivazione
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Che piante mi consigli che si possano trovare nei negozi di giardinaggio e che non costino un'esagerazione!

P.S. ho guardato le tue immagini delle piante sono veramente stupende si vede che te ne intendi!
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie :D
beh ora trovi già fiorite: primule, viole del pensiero, gazanie
invece come semi puoi prendere di tutto (costano circa 1,60€) :)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Grazie volevo domandarti una cosa ieri ho seminato del basilico genovese come detto in un video di giardinaggio.it :
messo terriccio universale in un vaso, bagnato il terriccio, sparso i semi e compattato leggermente poi ho messo il tutto in una piccola mostra che abbiamo davanti a casa dove la temperatura non è molto rigida quanto ci metteranno a germinare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I tempi di germinazione variano molto a seconda del calore, dell'umidità e anche della luce.
In linea generale è sempre meglio tenere i semi a temperature moderatamente basse perchè le alte temperature portano a germinazione veloce e ciò favorisce enormemente la possibilità che le piantine vengano "filate", cioè con steli lunghi lunghi e sottili che inevitabilmente poi si piegano su sé stessi senza riuscire più a crescere.

Io personalmente in questo periodo non semino ancora perchè dalle mie parti fa ancora freddo e le piantine non possono essere tenute all'esterno.
Questo causa luce scarsa, ragione primaria della crescita "filata".
Moltissime delle mie semine "anticipate" hanno spesso sofferto di problemi di questo tipo che venivano tranquillamente eliminati aspettando la primavera piena o facendo piuttosto semine autunnali.

Il basilico, poi, cresce abbastanza velocemente. Io lo semino più volte all'anno, ma aspetto almeno marzo.

Questa è la mia esperienza, ma niente vieta di provare :). Magari basta avere un posto più caldo e con una migliore esposizione.
Il basilico è molto semplice.

Ricordiamoci soltanto che le cose importanti per la semina sono: caldo, luce e umidità, ma allo stesso tempo aerazione :)


ps: qui avevo creato un piccolo compendio con le mie esperienze http://forum.giardinaggio.it/semina/119109-nostre-semine-autunnali-2.html#post1514859
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua spiegazione dettagliata, ma non credo che dove ho messo il vaso con i semi sia troppo caldo è ad una temperatura normale con una buona aerazione e un'ottima ventilazione se vuoi oggi pomeriggio ti posto delle foto della mostra dove l'ho messo!
Cosi tu poi puoi darmi qualche consiglio in più ok?
ancora grazie:D:D:D
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere se qualcuno sa all'incirca quanto costa una pianta di viola del pensiero e come posso e quando trapintarla in vaso
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie per la tua spiegazione dettagliata, ma non credo che dove ho messo il vaso con i semi sia troppo caldo è ad una temperatura normale con una buona aerazione e un'ottima ventilazione se vuoi oggi pomeriggio ti posto delle foto della mostra dove l'ho messo!
Cosi tu poi puoi darmi qualche consiglio in più ok?
ancora grazie:D:D:D


Beh, le aspetto allora.
Ricorda comunque che è anche molto importante la luce. Le giornate adesso sono ancora corte e questo influisce molto sulla buona crescita delle piante.
Nelle serre lasciano le piantine in zone molto luminose o usano delle luci con cui possono influenzare la durata delle ore di insolazione :)

volevo chiedere se qualcuno sa all'incirca quanto costa una pianta di viola del pensiero e come posso e quando trapintarla in vaso

Costano molto poco. Il prezzo può variare molto a seconda del vivaio.
Penso che vadano da 30 centesimi al massimo ad un 1 euro. Non ricordo bene perchè io le ho prese in autunno.

Io le trovo a prezzi bassissimi anche al supermercato.

Metterle a dimora è molto semplice. Le tiri fuori dal vasetto capovolgendolo e battendone il bordo delicatamente su di una superficie dura.
Se non esce puoi provare a spingere dai fori di scolo con una matita.

Dopo di che fai il buco e inserisci la pianta a dimora (o la metti nel vaso e aggiungi altra terra intorno).

Se le radici sono magari troppo bianche e lunghe, attorcigliate, puoi leggermente aprire il pane di terra o grattarne la superficie esterna, in maniera che le radici si liberino.
Però nelle viole a me è capitato di rado. Hanno un tale smercio che è difficile che diventino vecchie nel negozio.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da quanto è grande il vaso.

Io ho delle balconette da 40 cm (mi pare) e all'interno ci metto sempre 3 viole del pensiero e due violette.
Quindi conta circa 9 cm per ognuna. Con queste distanze in genere non soffrono di competizione radicale. Si usa metterle anche abbastanza fitte per dare un bell'impatto di insieme, senza vuoti.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ecco la mostra dove metto le piante:
attachment.php


attachment.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma le tieni al chiuso?
Le violette vanno all'aperto, non temono minimamente il freddo :)
Le mie hanno passato tutto l'inverno fuori.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ma le tieni al chiuso?
Le violette vanno all'aperto, non temono minimamente il freddo :)
Le mie hanno passato tutto l'inverno fuori.

no le violette ho intenzione di comprarle li dentro tengo il vaso con i semi di basilico genovese che ho impianteto (piccolo vaso sulla destra della seconda foto)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so, se è riscaldato può anche andare bene.
L'incognita, come ho detto prima, è la luce. Ma non perchè il posto non sia luminoso, ma perchè le ore di luce intensa sono ancora poche.
Io il basilico lo semino sempre un po' più avanti.

Comunque niente ti vieta di provare.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
se non mi va bene (ero impaziente e ho voluto provare:muro:) l'anno prossimo riproverò!

ps i semi per fortuna li avevo raccolti da una pianta di basilico genovese che mi avevano regalato l'anno scorso percui i soldi del basilico me li sono risparmiati!

Sai quando posso seminare in semenzaio il peperone a corno?
 
Alto