• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Computer andato...

livi4it

Aspirante Giardinauta
Aiuto devo riformattare il computer...mi si blocca in continuazione a causa di explorer e mio marito ha detto che l'unica soluzione è riformattare. Ora sta salvando alcune sue cose che aveva scaricato sul mio computer e poi procederò, tra l'altro ha detto che a lui no va di farlo e quindi edvo fare da sola. Ma tanto poi quando sarò nei guai mi aiuterà...già lo so

P

Piera1

Guest
Explorer da sempre un sacco di problemi non hai la possibilità di scaricare Firefox.

Papyrus

Master Florello
Meno male che ti aiuterà :) Io fino a qualche 2 anni fa spendevo 30 € per farlo formattare, poi un mio amico disse che me lo formattava lui, però dovevo installarci io tutti i programmi.. poi ho imparato io :D ora che ho Vista non so come si fa :( ne approfitto per chiederti, che sistema operativo hai?
In bocca al lupo.. e facci sapere :)

thuya

Florello
hai provare a fare la deframmentazione del disco??

ti dico questo perchè pure il mioporttile si inchidava spessissimo!! allora inaanzitutto ha tolto una marea di robe (foto e programmi vari) che non mi servono spesso, poi ho avviato l'antivirus e infine una deframmentazione.

Ho risolto! senza formattare per il momento!!

livi4it

Aspirante Giardinauta
il problema non è internet explorer ma proprio explorer, che è il programma che serve per usare il sistema operativo. Il mio sistema operativo è windows xp. Prima di formattare farò uno scan disk per vedere se il problema è un errore recuperabile del disco, ma la deframmentazione secondo il mio consulente personale non c'entra niente, e non chiedermi perché...non saprei spiegartelo

Sevi

Fiorin Florello
il problema non è internet explorer ma proprio explorer, che è il programma che serve per usare il sistema operativo. Il mio sistema operativo è windows xp. Prima di formattare farò uno scan disk per vedere se il problema è un errore recuperabile del disco, ma la deframmentazione secondo il mio consulente personale non c'entra niente, e non chiedermi perché...non saprei spiegartelo

Ops :storto: :fifone2:

Sai che anche a me succede ogni tanto che si blocca e compare proprio la finestra col messaggio "Errore in explorer...l'applicazione verrà chiusa" :eek:

Ecco...non sapevo che fosse il programma che serve per usare i SO :(

E il Pc mi si surriscalda pure spesso...negli ultimi giorni ho tolto dei virus e va meglio in effetti...sto salvando le foto su DVD e anche su disco esterno...perché ho pochissimo spazio sul C mannaggia cat: e spero che la situazione migliorerà con maggior spazio a disposizione...

Grazie dell'info Livi...ora so una cosa molto utile che mi può servire per capire meglio....in bocca al lupo...spero di non dover fare la stessa cosa anch'io però...uff :crazy:

Ciaooooooooo :)

livi4it

Aspirante Giardinauta
anche il mio si surriscalda, se il problema è nei virus un buon antivirus è la soluzione, ma io tutto sommato formatto anche per alleggerirmi di tutta una serie di documenti inutili che ho accumulato in mesi...

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Formattare è una procedura come un'altra che è meglio fare ogni tanto.
Non ti preoccupare!
Certo spaventa ma basta fare un buon backup e ci vuole un attimo a rimettere in sesto il computer.
Per giunta è diventato facile ed intuitivo!
P.S.Chiedere 30 euro per formattare è un furto!
Una tariffa da strozzino!

Sevi

Fiorin Florello
anche il mio si surriscalda, se il problema è nei virus un buon antivirus è la soluzione, ma io tutto sommato formatto anche per alleggerirmi di tutta una serie di documenti inutili che ho accumulato in mesi...

Essì, infatti me li ha trovati, stavano in un software scaricato giorni fa...mi aveva pure avvisato del possibile pericolo al momento :crazy: cmq ora, da quel punto di vista è a posto...ne ho un altro in quarantena però da qualche mese...non riesce a togliermelo...però finché sta lì isolato non dovrebbe far danni no? :fifone2:

Vorrei dare una bella ripulita anche al registro...so che ci sono dei programmi fatti apposta per questo...e intanto libero da documenti che non mi servono più e soprattutto dalle centinaia di foto che ho su...:ros:

Magari, per il registro, posso dare il Pc al tecnico e ci penserà lui...sai quante cose inutili ci sono dentro...legate a vecchi programmi già disinstallati da secoli e altro ancora? :astonishe

Accidenti però...la formattazione mi spaventa non poco...è un vero lavoraccio immagino :storto::(

Lele85

Apprendista Florello

Bhe non è detto che un buon antivirus trovi i virus. E c'è da dire che da quando non ho più norton sopra, tutti i pc che ho avuto in seguito e che ho ora in casa funzionano meglio, sono più veloci, e i nuovi antivirus che ho mi beccano virus che Norton manco te li segna se glie lo metti sotto il naso.
Comunque ricorda che non sempre un ottimo antivirus risolve tutto, perchè ogni giorno escono nuovi virus, e chi produce aggiornamenti antivirus non possono beccarli tutti tutti, quindi scappa sempre un bel pò di roba agli aggiornamenti.

Ciao!
Non ti preoccupare!
Certo spaventa ma basta fare un buon backup e ci vuole un attimo a rimettere in sesto il computer.
Quoto in toto, la formattazione andrebbe fatta anche ogni 6mesi- 1 anno, perchè il pc produce così tanti file che non li vediamo nemmeno, che si vanno a mettere in system accumulandosi. Poi quando cancelli dei programmi, rimane sempre qualche file sparso per il pc....quindi anche se fai deframmentazione, pulitura disco etcetc, serve a ben poco.La miglior cosa è salvare i dati utili, e il resto....c: format e via...
E 30 euro per una formattazione.....non è un furto....di più.....è come dire....dammi 10€ e ti verso l'acqua nel bicchiere -.-

Essì, infatti me li ha trovati, stavano in un software scaricato giorni fa...mi aveva pure avvisato del possibile pericolo al momento :crazy: cmq ora, da quel punto di vista è a posto...ne ho un altro in quarantena però da qualche mese...non riesce a togliermelo...però finché sta lì isolato non dovrebbe far danni no?

Vorrei dare una bella ripulita anche al registro...so che ci sono dei programmi fatti apposta per questo...e intanto libero da documenti che non mi servono più e soprattutto dalle centinaia di foto che ho su..
Magari, per il registro, posso dare il Pc al tecnico e ci penserà lui...sai quante cose inutili ci sono dentro...legate a vecchi programmi già disinstallati da secoli e altro ancora?

Accidenti però...la formattazione mi spaventa non poco...è un vero lavoraccio immagino
Naaa perchè darlo al tecnico...se hai un hard disk esterno...o chiavette e schede sd,xd, lettori mp3 etcetc...salvati i file che ti servono, segnati i programmi che hai e che vuoi reinstallare(ti salvi i file di installazione di questi programmi IMPORTANTE)e poi formatti. Non è difficile e non bisogna avere paura.
Le cose importanti sono.....
- avere sotto mano il cd del sistema operativo che intendi installare
- salvare tutti i file che ti servono
e niente più.......ah ricordarsi di attacare la corrente al pc( ahah una volta ho sentito un tizio che diceva...non mi va l'adsl il modem non mi va na bega....e poi non aveva attaccato la corrente...che babbazzo ahahah).

Papyrus

Master Florello
Ciao!
Non ti preoccupare!

E se vi dicessi che qualche settimana fa in un supermercato dell'elettronica, c'era un cartello con tutto il tariffario per le riparazioni e c'era scritto che per formattare si prendevano 50 € :eek:
Grazie per avermi/ci avverito/i
La procedura per formattare Vista è la stessa di Xp, scusate se ne approfitto, ma vi vedo preparati :D
Scusate per l'OT :storto:

marco837

Florello Senior
Comunque quando formatti fai 2 partizioni in modo che quando dovrai riformattare potrai spostare i dati sulla seconda partizione e velocizzerai il tutto.
Poi appena hai installato tutto (programmi compresi) procurati un programma come il norton ghost o il PQDI per fare un immagine del sistema funzionante.
In questo modo potrai fare un DVD con il tuo sistema operativo funzionante e per ripristinarlo successivamente ci metterai un attimo. Giusto il tempo di copiare i Dati dal DVD al disco fisso.
Praticamente ci metti una mezz'oretta per riavere il computer funzionante e non devi reinstallare i driver e i programmi dato che è gia tutto nel DVD con l'immagine.

P.S. se vuoi risparmiarti anche questi problemi ti conviene passare a Mac... te lo dice uno che lavora tutto il giorno coi PC, e che quando è a casa non vuole problemi

kevin02

Bannato
Io sono sicuro che al 100% sono i virus che hai nel computer,che alla lunga possono rompere anche la scheda madre, comprati un buon antivirus anche se costicchia un bel pò, ma ricomprare un nuovo computer o reinstallare tutto non è una cosa bella da fare (due palle).
Io ne ho provati tantissimi , da norton a nod 32 ecc. ecc alla fine quello che ho acquistato mi ha trovato tanti virus e cavalli di troja:eek: che ho dovuto assoldare un medico e una fanteria!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:
Saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:

livi4it

Aspirante Giardinauta
ho formattato!!!!:hands13:
non ho fatto la partizione, io non sono capace e il mio compagno o mi stava dietro con il computer o pensava a pulire a fondo la cucina. Ed io ho preferito fargli pulire la cucina:D:D:D
La prossima volta che formatterò un computer farò la partizione, ma un passo alla volta...

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Come antivirus anche io ne ho provati molti.
Ora uso avast che è pure gratuto. Molto efficiente e poi si aggiorna in continuazione!

Lele85

Apprendista Florello
Brava livia.....ogni tanto una formattazione ci sta sempre, ti cancella tanta di quella merdicciola sparsa nel pc che manco il pc stesso la vede.

per l'antivirus costoso non sono daccordo: lo stesso Norton tempo addietro ha avuto una super falla che egli stesso era diventato un virus ambulante, ed era come non averlo. da allora....mi aggiro su internet alla ricerca di antivirus gratuiti, fatti anche da bravi haker e programmatori, che si aggiornano facilmente e tutto in modo gratuito. (vedi Avast, Kaspersky,ActiveVirusShield, Avg, etcetc....). Poi se uno vuol spendere 100-200 euro per un norton, amen....:).....ma costo elevato non significa ottima qualità sempre ^_^.

Per il Mac non mi trovo lo stesso daccordo, è sempre consigliabile utilizzare un sistema operativo diffuso che uno meno diffuso. Che magari dia meno problemi etcetc, questo si ti quoto, ma non tutto funziona sul Mac. :) Poi alla fine ognuno usa un sistema operativo che più gli garba e che abbia tutto quello che interessa a chi lo deve utilizzare.
Dovrebbero farla una piccola sezione per pc....così magari qualche esperto di pc potrebbe dare un paio di consigli.Non sarebbe una cattiva idea^^

Mari88

Bannato
mi pare una buona idea...ho postato una guida su come formattare il pc..Contattate l'amministratore e fateglielo presente...io mi offro come collaboratore x la sezione...

Alto