• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera ha senso sempre?

Greeg979

Giardinauta
Se si considera l'impatto ambientale e la qualità del terriccio che se ne ricava la risposta è sicuramente si.
Ma vale la pena anche se si ha un giardino di appena 70 mq? (semina mista. Poco soleggiato)

Il terriccio poi può essere sparso sul prato?
O va bene solo per piante in vaso?

META

Giardinauta Senior
Considera che nella compostiera puoi introdurre il tuo umido che, oltre a migliorare la a qualità del compost apportando sostanze assenti nelle sola Erba, riduce il tuo impatto ambientale, rimette in circolo materia utile.
Che io sappia non è un problema, se ben maturo, porlo sull'erba anche se realmente non sono esperto di prati.
Posso dirti però che alimentare il composter con alta percentuale d'erba da sfalcio comporta un leggero impegno in più relativamente alla movimentazione dell'interno per mantenere areato il tutto senza rischiare marciumi, è molto importante.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Io faccio il compost per un terrazzo di 4mq :D in certi comuni poi sono previste riduzioni sulla tassa dei rifiuti se dimostri di fare compostaggio (o almeno così avevo letto).

Greeg979

Giardinauta
Ah ma quindi va mischiato?
Spero che ci sia metodo senza aprire compostiera.

Una volta ottenuto il compost, lo spargo sul prato? Ed in che misura?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
spargerlo sul prato non è difficile: dopo averlo ben setacciato fai tanti piccoli mucchietti (3-4 a mq) e usi il rastrello per spargerlo in modo uniforme.
Per il prato non serve mischiarlo ad altro mentre per i vasi va mischiato in parti uguali con il terriccio universale.
Per avere un buon compost, umidità e areazione contano molto: è bene avere tre compostiere: nella prima metti i rifiuti freschi, nella seconda la roba decomposta da 6 mesi in modo da girarla spesso con una certa frequenza e nella terza il compost maturo ben cribbiato.

META

Giardinauta Senior
Ah ma quindi va mischiato?
Spero che ci sia metodo senza aprire compostiera.

Una volta ottenuto il compost, lo spargo sul prato? Ed in che misura?
Confermo le riduzioni tasse. Per composter normali l'unico modo per arearlo è con una vanga da sopra e man mano che si riempie porre magari dei rametti che contribuiscono a creare volumi vuoti. Lasciare aperto sotto al contatto con la terra in modo che dreni e entrino lombrichi.

META

Giardinauta Senior
Ah ma deve stare a contatto con il terreno? Non lo sapevo..
Io ti consiglio vivamente di togliere il fondo è lasciare a contatto, le prestazioni così aumentano e riduci rischio marciumi oltre come detto permette l'ingresso di vermidi che aiutano molto il compostaggio. Ti consiglio altresì ogni dieci cm circa di spargere della terra. Ciò aiuta assai tutto il sistema, anche poca cenere può andare e pezzi di cartone purché grezzo. D'estate va controllata l'umidità in modo che non sia ne eccessiva ne poca.

Greeg979

Giardinauta
Io ti consiglio vivamente di togliere il fondo è lasciare a contatto, le prestazioni così aumentano e riduci rischio marciumi oltre come detto permette l'ingresso di vermidi che aiutano molto il compostaggio. Ti consiglio altresì ogni dieci cm circa di spargere della terra. Ciò aiuta assai tutto il sistema, anche poca cenere può andare e pezzi di cartone purché grezzo. D'estate va controllata l'umidità in modo che non sia ne eccessiva ne poca.

Ah ecco..
Per un giardino di circa 80 mq di che grandezza la prendereste?

Cerco un angolo in giardino per metterla fissa allora...

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
Inutile prenderne più di una per iniziare, intanto prendi un'unità, nei prossimi anni vedi il volume se ti basta o se necessita di un secondo. Io ti consiglio circa 400l a base larga.

Greeg979

Giardinauta
Va benissimo. L'ultima cosa che volevo domandare è se conviene prendere quei prodotti per l'avvio, e se devo rimescolare ogni tanto visto che immagino la decomposizione avvenga dal basso verso l'alto

META

Giardinauta Senior
La decomposizione avviene dal punto più interno verso l'esterno che non necessariamente è il fondo, ovvero dal punto più riparato e caldo. Gli attivatori onestamente non so, un anno li prendo e tre no, nel senso che non vedo grandi differenze. Comunque male non fanno e danno una mano, poi una volta innescato si autoalimenta a livello batterico.
Se prendi un composter con fori ok mezz'ombra altrimenti se è di tutto chiuso all'ombra di un albero o comunque con poche ore di sole.

META

Giardinauta Senior
Come attivatore va bene anche prendere un sacchetto di stallatico penso
Credo di so ma non deve essere palettato ma umido. Ottieni lo stesso un'attivazione comunque tranquillamente in fretta con la nuova bella stagione è il tuo umido. Oppure basterebbe anche solo un badile di letame. Insomma basta qualsiasi organico con nastro aerobici.

Alto