• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione molto carina coi sempervivi

njnye

Florello Senior
Ciao,
vi segnalo questa composizione molto carina fatta coi sempervivi (trovata qui: Wisley's Alpine Diary - Wisley - Garden Diaries-Alpine Garden Society
sizedSempervivum%20Othello%20(2)18263.jpg

Il gigantesco sempervivum in alto dicono sia della varietà "Othello". Davvero notevole!
La cosa carina della composizione è che si ottiene con 3 vasi di dimensioni diverse messi uno sopra l'altro.
A me sembra bellissima! :love:
Per gli appassionati del genere, chiudo col gatto di sempervivi:
http://4.bp.blogspot.com/-rqta6lRpit4/UYgB7cPhslI/AAAAAAAACGg/6Ut_sVexHcI/s1600/sempervivum+cat.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Grazie per la foto Erika, il mio tool di controllo me la dava a 481px di larghezza, non capisco perché si sia ingrandita in pagina :(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho la varietà Othello,però non mi sembra così grande.....ho un ibrido che diventa grande come quello della foto,però è verde!!!

njnye

Florello Senior
Ho la varietà Othello,però non mi sembra così grande.....ho un ibrido che diventa grande come quello della foto,però è verde!!!
Non sapevo neppure esistessero così grandi, dalle dimensioni sembrava un'echeveria! Splendidi però, tu li tieni in vaso singolo o uniti agli altri? perché immagino tendano a prevalere parecchio...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'idea della composizione è bella, però stavo pensando al fatto che i semprevivi hanno radici superficiali quindi quei vasi sono un pò troppo profondi (bastano pochissimi cm di terra)
L'ideale sarebbe usare delle ciotole o dei coppi rovesciati :)
Io uso anche i sottovasi rotondi, quelli che hanno il bordo arrotondato....li prendo di dimensioni grandi, 40-50 cm di diametro e li allestisco a mò di giardino roccioso con pezzetti di lava (quando riesco a trovarla), altrimenti uso sassi particolari o tufi.
Uso principalmente semprevivi ma ultimamente anche la saxifraga, resiste benissimo alle intemperie ed al freddo invernale ed a primavera si riempie di fiori.

njnye

Florello Senior
Sì con delle ciotole di terracotta secondo me verrebbe splendido!
Avevo provato a mettere i sempervivi in un sottovaso grosso rettangolare (adeguatamente forato) ma quest'estate li ho visti un po' demoralizzati, temo si arrostissero troppo. Vorrei riprovare l'anno prossimo anche perché con il vaso profondo sto avendo un po' di problemi in questo inverno atipico (ma ha piovuto davvero tantissimo)...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sapevo neppure esistessero così grandi, dalle dimensioni sembrava un'echeveria! Splendidi però, tu li tieni in vaso singolo o uniti agli altri? perché immagino tendano a prevalere parecchio...
Li ho tutti insieme nell'aiuola dei Semper....come sai ne ho almeno una cinquantina di varietà!!!

Alto