1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composita tropicale

Discussione in 'Identificazione piante grasse' iniziata da ezio, 16 Giugno 2014.

1. ezio

ezio Giardinauta Senior

Ho provato a seminare i semi raccolti, ma niente da fare, nessun risultato....
    Chissà a che specie appartiene?

2. Platycodon

Platycodon Florello

Ciao. Ho provato a ricercare un po' ma è stato davvero difficile. mi sono avvicinata molto ma non ho ottenuto moltissimi risultati. Guardando la foto ho trovato somiglianze con sedum. O soprattutto con rhodiola crenulata di cui allego la foto. Non è quella però se riesco ad avere altri risultati aggiungo qualcosa.

rhodiola crenulata.jpg

3. njnye

njnye Florello Senior

Secondo me non è né un sedum né una rhodiola, che a differenza di questo hanno le infiorescenze composte da tanti minuscoli fiorellini e si vede anche a livello di "attacco" del fiore al gambo (se qualcuno mi sa indicare anche i termini precisi botanici lo ringrazio). Questo è un fiore singolo, l'attacco assomiglia quasi a quello del garofanino o del tagete.

4. pedra

pedra Giardinauta

Potrebbe essere un qualche tipo di senecio? Forse l'ho trovato, Senecio galpinii.

Ultima modifica: 28 Giugno 2014
  5. Mor@

Mor@ Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente Membro dello Staff

Brava pedra, a me pare proprio lui :hands13:
    Comunque sia, è un Senecio di sicuro, si capisce dal fiore e dai "pennacchi" che lascia quando secca :)

6. Platycodon

Platycodon Florello

Concordo, è senecio, ho visto delle immagini. Ci sono andata lontana.

Condividi questa Pagina