• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composita tropicale

ezio

Giardinauta Senior


Ho provato a seminare i semi raccolti, ma niente da fare, nessun risultato....
Chissà a che specie appartiene?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Ho provato a ricercare un po' ma è stato davvero difficile. mi sono avvicinata molto ma non ho ottenuto moltissimi risultati. Guardando la foto ho trovato somiglianze con sedum. O soprattutto con rhodiola crenulata di cui allego la foto. Non è quella però se riesco ad avere altri risultati aggiungo qualcosa.

rhodiola crenulata.jpg
 

njnye

Florello Senior
Secondo me non è né un sedum né una rhodiola, che a differenza di questo hanno le infiorescenze composte da tanti minuscoli fiorellini e si vede anche a livello di "attacco" del fiore al gambo (se qualcuno mi sa indicare anche i termini precisi botanici lo ringrazio). Questo è un fiore singolo, l'attacco assomiglia quasi a quello del garofanino o del tagete.
 

pedra

Giardinauta
Potrebbe essere un qualche tipo di senecio? Forse l'ho trovato, Senecio galpinii.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava pedra, a me pare proprio lui :hands13:
Comunque sia, è un Senecio di sicuro, si capisce dal fiore e dai "pennacchi" che lascia quando secca :)
 
Alto