• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come vorreste che fosse un vaso?

D

dbs_angel

Guest
ciao
devo progettare un vaso per fiori..inizialmente il mio obiettivo era quello di creare un pezzo unico tra vaso e sottovaso (perchè ero convinta che innaffiare dall'alto fosse un errore), poi ho appurato che alcuni innaffiano dall'alto perchè arriverebbe più nutrimento alle radici, altri innaffiano dal basso per evitare che le radici si sviluppino verso l'alto e per non creare shock al terreno e non far marcire le foglie. In poche parole ognuno fa come meglio crede...quindi ora sono da capo e non so come fare questo vaso..forse un vaso che lasci aperte entrambe le possibilità...
come lo vuole la gente un vaso?
Quali sono i problemi le esigenze le difficoltà?
si accettano consigli, critiche, opinioni...:hands13:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma devi fare un'esercitazione scolastica o cosa?
Un vaso con sottovaso in un pezzo unico a mio parere non ha molto senso, perchè il sottovaso serve appunto per raccogliere l'acqua in eccesso e quindi, da dove defluirebbe l'acqua?
Sul bagnare da sopra o da sotto, credo che ognuno abbia le sue preferenze (un po' come il prato, c'è chi preferisce bagnarlo di mattina e chi preferisce bagnarlo di sera).
Io personalmente bagno da sopra facendo attenzione a non bagnare le foglie, lascio l'acqua in eccesso nel sottovaso per un'oretta e poi svuoto il sottovaso.
Dove andrà collocato il vaso? se su di un balcone o su una ringhiera bisognerà tener conto del peso.
Per che fascia di clienti? gente che può spendere oppure giardinauti che preferiscono risparmiare sul vaso per comperarsi una pianta in più?
Che destinazione avrà? semplice contenitore oppure un vaso di rappresentanza, che sia esteticamente valido?
In che materiale? in plastica puoi fare lo stampo con le forme che vuoi, in coccio le forme sono limitate. Se è in coccio o addirittura in cemento offre più resistenza al vento e non corre il rischio di capovolgersi

Per il momento non mi viene in mente altro
 

Celestial55

Giardinauta
Dovresti prevedere dei piedini per facilitare il deflusso dell'acqua in eccesso e la circolazione d'aria a livello radicale. Ciao:)
 
D

dbs_angel

Guest
Interessante quest'idea dei piedini anche se non ho ben capito dove, ma l'idea di far defluire l'acqua all'esterno è interessante..magari per un vaso da giardino..oppure due vasi comunicanti dove l'acqua non desiderata dal primo finisce al secondo...va beh, ci penserò sopra, chi sa cosa ne verrà fuori!!Per esempio io non sopporto il fatto di avere poco spazio per inserire l'acqua nel vaso, mi piacerebbe una specie di beccuccio nel bordo o qualcosa che "inviti" l'acqua piuttosto che fare le acrobazie per non farla uscire!!Nel frattempo se ti viene in mente qualcos'altro, anche problemi di vita quotidiana con i vasi&co sono disponibile!!
 
D

dbs_angel

Guest
Faccio una scuola di design e ho scelto io di progettare un vaso per fiori, o comunque una cosa che abbia attinenza con l'acqua...è un pò difficile da visualizzare comunque unire i due pezzi non pregiudica la fuoriuscita dell'acqua se i fori nel vaso sononel bordo in basso laterali e non sul fondo..in ogni caso vorrei scardinare la forma solita del vaso tradizionale e creare una forma piacevole per chi lo compra ma anche vivibile per la pianta..l aplastica la escluderei, non mi sembra neanche giusto mettere una piantina in un vaso di plastica(già la mettiamo in un vaso, che sia almeno di terra e quindi di cemento o terracotta o gres)..comunque ho letto che è molto meglio la ceramica a livello di regolazione di umidità e traspirazione e poi con il vento non rischia di rovesciarsi!!
Mi piacerebbe fare un vaso dove si possa mettere l'acqua da sopra con un bordo "invitante per l'acqua" nel senso che sia facilitato l'inserimento dell'acqua più lateralmente che dall'alto in modo da non bagnare le foglie (una specie di bordo a piatto) ma anche dal basso, e che ci sia modo di trasferire l'acqua in eccesso senza alzare il vaso togliere il sottovaso etc etc..lo so sarà molto complicato, e forse una cosa del genere costerebbe anche un pò di più come purtroppo tutti gli oggetti di design in Italia, dove non si è ancora capito che tutti hanno il diritto ad utilizzar oggetti di qualità, perchè lo scopo del design è migliorare la vita, e non la vita di pochi, ma di molti se non di tutti..comunque per chi ama le piante può anche decidere di comprarsi qualcosa di un pò di più che un vaso di plastica(senza offesa, capisco bene la problematica denaro)..comunque sono aperta a nuovi consigli e critiche!!grazie
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io sarei per non unire vaso e sottovaso, perchè anche nel caso che si annaffi dal basso può capitare di avere comunque acqua in eccesso che non viene assorbita.... quindi si toglie più comodamente. :rolleyes:

poi ti direi una cosuccia.... :embarrass
molto spesso i vasi sono più larghi che alti, ed escludendo piante con radici superficiali, tipo violette & c. per le quali ci sono già le ciotole o le cassette, la maggior parte delle piante tende ad andare con le radici in profondità..
quindi una volta tanto, perchè non fare vasi anche un pò altini?
in più gli spazi di oggi tendono ad essere sempre più piccoli... un vaso più alto che largo farebbe risparmiare spazio..... :ciglione:
 
D

dbs_angel

Guest
grazie per l'idea, non avevo pensato a questa cosa del vaso alto, ti ringrazio tantissimo!!io ho delle viole cornute, cos'è quella cosa delle radici superficiali??devo dargli acqua dall'alto quindi?
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
anch'io credo che i piedini siano un ottima idea!
Quelli in commercio sono molto semplici o con forme un po' barocche. Io dovendo immaginare il mio vaso ideale li vedrei con uno stile che richiama quello del vaso, senza però eccedere. Per capirci un vaso con un disegno etnico inciso nel coccio e i piedini che riportano un pezzettino del motivo.
Ciao Ciao
Livia:flower: :flower: :flower: :flower:
 
D

dbs_angel

Guest
ho trovato!per chi riesce ad aprirlo ho messo un allegato con una mia prima idea..praticamente un vaso ad U dove una stanghetta della U è più bassa e lì si inserisce l'acqua, mentre in quella più alta si mete la terra e i fiori. per svuotarlo di inclina il vaso e la terra non si rovescia perchè il bordo è inclinato dalla parte opposta rispetto a come si inclina il vaso per svuotarlo dall'acqua..inoltre dato che la parte dove si inserisce lacqua è abbastanza grande, le radici hanno respiro qundo non c'è acqua..le due zome sono comunicanti (Altrimenti non passerebbe l'acqua) e ci sono dei fori per il passaggio dell'acqua...Che ne dite?Spero che riusciate ad aprire il file!!!
Ciao:martello:
 
D

dbs_angel

Guest
allego anche questo formato....per chi non vede i pdf!!!!:cool2:
 

linda

Giardinauta
si ma gli steli dei fiori non seguono il profilo del vaso, ma saranno verticali.... (se la posizione del primo disegno si intende come quella che poggia sul terreno e non quella inclinata per far defluire l'acqua)
 
D

dbs_angel

Guest
Non so di preciso se i fiori crescano perpendicolari al suolo o no...comunque la cosa più importante per me è che si riesca a svuotare bene il vaso, e che ci sia sufficiente aria per non far marcire le radici...per il resto dici che è brutto?lì ho messo solo un profilo..comunque sembra un ramo tagliato o un frammento di corallo...magari posso aggiungere altre appendici per altri fiori..:martello2
 
Alto