• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come viene prodotto il prato pronto?

marbindi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Cigolo,premetto che seguo spesso il forum ma non mi piace per ovvi motivi partecipare attivamente alle discussioni.Detto questo questa volta faccio un'eccezione,premetto che sono stato il primo ad utilizzare la rete degradabile in Italia e che ho anche l'esclusiva della distribuzione,pero' parlare di "furbata",di riduzione di costi ecc. Riguardo alle aziende che lo usano vuol dire non sapere di cosa si parla.Detto poi che un prato di 18 mesi e' un prato vecchio che io se fossi un giardiniere non comprerei mai(prova a tenere una pianta nello stesso vaso troppo tempo e poi guarda che succede?)Scusa la critica,e complimenti a tutti voi per la passione che mettete in questo forum.
Cordiali Saluti
Marco Bindi

A me la rete sotto ispira ben poca fiducia e indica solo una cosa: il prato non è sufficientemente maturo per essere venduto e quindi già alla semina s'è pensato di fare la furbata per tenere insieme la zolla. Un prato ad esempio di poa e loietto richiede 15-18 mesi per essere maturo (maturo = prendi la zolla per i bordi e non si sfalda) .. in altre parole è probabile che anzichè essere coltivato per 15-18 mesi è stato seminato a settembre con l'obiettivo di rivenderlo l'anno successivo da primavera a fine estate (risparmiandosi quindi il grosso delle irrigazioni, sfalci e concimazioni .. e levandosi di mano la patata bollente delle possibili malattie) per poi riseminare. Oddio, non che questo sia un grosso problema, però il prato in quel caso dovrebbe costare parecchio meno.

cigolo

PS:tempo fa ricordo che sul forum qualcuno s'era lamentato perchè le sue zolle avevano una rete di plastica (quindi non degradabile) e non poteva arieggiare ne fare altro ... per me produttori come quelli che gliel'hanno venduto sono semplicemente dei disonesti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi fa piacere che ormai molti produttori di prato a rotoli e distributori di sementi leggano questo forum e talvolta (purtroppo di rado) intervengano. A questo punto, visto che qualcuno sarebbe interessato a sapere come funziona e che vantaggi ci sono potresti spiegarceli?

cigolo

Alto