• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come vi organizzate...

molly

Aspirante Giardinauta
... per gestire le vostre piante? :flower:

Per sapere quando intervenire e su quale pianta intervenire?

Ho un giardino anzi per la precisione due giardini piccoli, e un po' di vasi sparsi ho pochissimo tempo e sono peggio di "smemorella" :martello:

Generalmente cerco di fare le cose in gruppo "Oggi si concima... venite su piccoline" :D:D
Però non sempre si può raggrupare gli interventi per esigenza di pianta e per motivi di tempo.
E quindi... sto li a pensare e ripensare :confuso: cosa ho fatto e quando...
Ho provato a scriverlo un quadernino ma non mi è molto utile e quindi continuo ad andare a memoria!! :eek::eek:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ehi Molly,
non saranno così piccoli i giardini oppure non sono pochi i vasi sparsi... :eek:k07:
Penso ti stia buttando un pò giù da sola!!!
Intendo dire: come fai a non ricordati di esserti presa cura di una pianta, il risultato si dovrebbe percepire ad occhio nudo - o no? :astonishe
Anche io ho pochissimo tempo, ma quando entro ed esco di casa, mi dà gusto dedicare tre minuti di venerazione al bocciolo o al ramoscello appena potato, a volte mi fermo addirittura a quardare se il concime granulare a lento rilascio cambia forma o colore...
Ma si, forse sono esagerata io :lol:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Vabbè cerco di essere più obiettiva:
i giardini sono relativamente piccoli 150 mq uno e 80mq l'altro.
Uno di questi il più grande ha diverse aiuole, con tante piante...
L'altro 3 aiuole e diversi vasi sulle scale di casa... sui marciapiedini...
Insomma non sono pochi, ma sapete benissimo come siamo fatti... ci sembrano sempre poche!

Ve ne posso presentare alcune del giardino piccolo?

due vasi di violette sulle scale
violatondo1.jpg

violatondo2a.jpg

un geraneo
geraneo.jpg

Una margheritona...
Margherita.jpg


ma proprio ...ona
Margherita1.jpg


due vasi di violette davanti alle finestre
Viola1.jpg

Viola2.jpg


L'aiuola di rose che si prepara a fiorire
bocciolo.jpg

bocciolo4.jpg


In questo giardino ci sono anche due ortensie che ho dimenticato di fotografare (me lo perdoneranno?) una cicas e un abete...
Ah dimenticavo la recinzione di Lauro (poverina non la considero proprio a parte quando è da potare)!!

Purtroppo non gli dedico mai il tempo che vorrei!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Molly, sono tutte bellissime le tue piante!!!
Continua pure a "trascurarle" così, sono strepitose!
 
S

scardan123

Guest
Io mi organizzo per eventi e per piante.
Esempi:
concimare: uso quello a lenta cessione e lo do solo una volta l'anno. Quel giorno concimo tutto tranne il gatto.
Il giardino è mentalmente diviso in 4 aree che tengo distinte: se un giorno mi dedico a un'area, mi dedico solo a quella. Il giorno dopo tocca a un'altra area. Come fare ordine: prima una stanza, poi un'altra. Questo riguarda soprattutto gli eenti straordinari, come le potature e le tosature.

Altrimenti qualndo giro in giardino se vedo qualcosa che va fatto lo faccio. Ma tendo a essere pigro, non giro nervosamente con le forbici in mano sperando di trovare cose da tagliare, ad esempio: se posso giro con un cuscino cercando dove stravaccarmi...
 

molly

Aspirante Giardinauta
Sono un disastro!

Grazie per i complimenti.:embarrass
Non ho postato un ciclamino un po' "ammosciato" perchè lo avevo lasciato senza acqua Lo farò appena si è ripreso!! :D).

Quella di dividere il giardino in settori è un'idea.
Più o meno cerco già di far così, ma combino guai lo stesso.

ad esempio da un paio di settimane ho ripreso a concimare.
... e già sono in difficoltà :mad:
Ho concimato i due limoni (con il loro concime a lenta cessione), ho dato il solfato di ferro alle ortensie. Le altre piante da fiore in vaso con concime per piante fiorite (sulla confezione c'è scritto concimare una volta a settimana) e per queste ultime è facile riempo l'innaffiatoio e distribuisco.
Sono rimaste fuori le aiuole e i prati che concimerò con concime granulare (tutte insieme per non sbagliare) non appena avrò "sistemato" i prati.
... :confuso: :storto: :embarrass :martello:
e già mi sono "impicciata".
quando ho concimato i limoni???
quando devo dare il solfato alle ortensie???
e.... mi sono appena ricordata che ho dimenticato di dare il concime alla cycas :martello:
Salterà un turno!!
E non ricordo quando ho annaffiato l'ultima volta la zamiculcas (ne ho fatta fuori una affogandola, quindi ora il motto è "meglio la sete che affogare!")
Sono un disastro!
 
Alto