• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come verificare la tenuta di un tubo interrato

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Anni fa (ero poco più che ragazzino e comunque poco esperto) interrai lungo il perimetro del giardino un tubo in pvc, quelli classici neri, diametro un pollice. Dovetti usare alcuni raccordi, la cui posizione ormai non ricordo più. La tubazione forma un anello chiuso e non è mai stata collegata alla linea principale. Quello che voglio sapere è se esiste un modo abbastanza preciso per capire se l'anello di cui sopra e in particolare i raccordi tengono, se cioè non ci sono perdite visto che è giunta l'ora di utilizzare questo benedetto tubo interrato, collegandolo alla linea principale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
immagino che a quel tubo ci stanno già collegati irrigatori e/o quant'altro ?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Hai un contatore dell’acqua ?(basta chiudere tutte le utenze nell’abitazione e vedere se il contatore gira )

Hai l’autoclave ? chiudi le utenze nell’abitazione e dopo un po’ se ce’ qualche perdita dovrebbe partire il motore

Diversamente se tutto condominiale (contatore autoclave ecc.ecc)

Basta una valvola a leva ed un manometro ( all'inizio del circuito installa la valvola a leva, installa il manometro ) apri l'acqua controlla la pressione, chiudi l'acqua nel circuito con la valvola a leva, se dopo un po’ la pressione diminuisce è perché ce’ una perdita altrimenti tutto ok.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai un contatore dell’acqua ?(basta chiudere tutte le utenze nell’abitazione e vedere se il contatore gira )

Hai l’autoclave ? chiudi le utenze nell’abitazione e dopo un po’ se ce’ qualche perdita dovrebbe partire il motore

Diversamente se tutto condominiale (contatore autoclave ecc.ecc)

Basta una valvola a leva ed un manometro ( all'inizio del circuito installa la valvola a leva, installa il manometro ) apri l'acqua controlla la pressione, chiudi l'acqua nel circuito con la valvola a leva, se dopo un po’ la pressione diminuisce è perché ce’ una perdita altrimenti tutto ok.
credo che il problema possa essere più complicato infatti mi sa che con la tua soluzione si potranno rilevare le perdite .....ma non sapere da dove perde.....
e se al tubo ha già collegato tutti gli " accessori/irrigatori" difficilmente potra constatare se effettivamente il calo di pressione sia dovuto a perdite dato che gli accessori non sono a chiusura ermetica ......per quello avevo chiesto se l'impianto era già tale o se si componesse solo della linea /tubo quindi senza nessun altro tipo di "sfiato" ....dato dagli irrigatori ..... ed anche , in ogni caso anche se tali accessori e le loro raccordature non fossero ancora montate .....essendo interrato ( e probabilmente raccordato in "interro" ) se e/o in quale punto interrato quindi nascosto stia eventualmente perdendo.....
vedrebbe/rileverebbe le perdite solo perchè accumulandosi l'acqua nella canalina ora della fine ne vedrebbe spuntare/allagare dai pozzetti allagati seza per altro , sapere dove sotto stia perdendo..... fila il ragionamento?
partendo dal presupposto che tale tubazione interrata prima di ogni altra cosa è indubbio e necessario che debba essere messa in pressione (quindi occludendo qualsivoglia foro predisposto o installato, e ciò vale sopratutto per gli irrigatori che andrebbero,se ci sono smontati ed al loro posto chiusa la relativa raccordatura con un tappo.....poi solo successivamente qualsiasi soluzione si decida .....potrà funzionare più o meno empiricamente.....
.....ora a soluzione del quesito posto un link ....potra essere utile anche solo per dare uno spunto per una possibile soluzione.....
http://www.carlesistrumenti.eu/diag...ltrazioni-acqua/geofoni-ricerca-acustica.html
......di tali aggeggini ( nel web, su google, se ne trovano molti a prezzi disparati basta impostare la ricerca con "RILEVATORI DI PERDITE DI ACQUA" ed il risultato sarà questo ).....in ogni caso non saranno solo fini a se stessi e per il solo quesito in questione ma sarà utile in futuro anche per la casa
( se uno ha il pallino del faidate elettrico/elettronico non è nemmeno difficile metterne su uno "fatto in casa" bastano pochi componenti ed un po di manualità per farne uno abbastanza funzionante....).....
ripeto rimane un mio semplice suggerimento
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Il mio discorso era per vedere se cera una perdita sul circuito ( a costo zero o quasi e senza perdita di tempo )e’ chiaro che se vuoi fare una ricerca localizzata devi utilizzare dei sistemi a sensori ecc.ecc. i costi di questi sistemi dipendono dalla profondità del tubo e dall’affidabilità del sistema .

Però (è un mio pensiero di chi nella vita le scelte forse per abitudine le fa all’istante con poco tempo a disposizione )

Se i metri di tubo non sono molti e lo scavo non è proprio difficile da fare io farei il tutto completamente a nuovo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il mio discorso era per vedere se cera una perdita sul circuito ( a costo zero o quasi e senza perdita di tempo )e’ chiaro che se vuoi fare una ricerca localizzata devi utilizzare dei sistemi a sensori ecc.ecc. i costi di questi sistemi dipendono dalla profondità del tubo e dall’affidabilità del sistema .

Però (è un mio pensiero di chi nella vita le scelte forse per abitudine le fa all’istante con poco tempo a disposizione )

Se i metri di tubo non sono molti e lo scavo non è proprio difficile da fare io farei il tutto completamente a nuovo
così come, se non faticoso, con pazienza, scollegarlo nei pozzetti, di tratto in tratto, estrarlo e ispezionandolo/provandolo alla luce del sole per poi reinfilarlo nella canalina ( sempre presupponendo che sia stato interrato a regola d'arte in canalina ....perchè se invece è solamente interrato in piena terra il problema estrazione sarà risolvibile solamente con uno scavo ex novo) , con relativa estrazione e reintroduzione settore per settore......ma dato che questa info sull'interramento a canalina, oppure no, non ci è fornita .....ho puntato quasi subito sui rilevatori..... per definire meglio possibile dove perde e procedere miratamente allo "sterramento".....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non sappiamo relativamente niente se magari ci dai delle info ti aiuteremo più nello specifico..... è collegato alla linea dell'acquedotto? se si chiudi tutti i rubinetti di casa e vedi se aprendo il circuito il contatore comincia a girare.... è comandato da motore? vai vicino il motore sempre se è munito da pesscontrol o prestostato se vedi che solo aprendo la linea da provare il motore ti fa attacca e stacca allora c'è una perdita..... può anche darsi che il motore non sia munito di polmone o prescontrol allora fai come detto da salvo....:ciao:
 
Alto