• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ultimare aiuola...

fuerte

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho una aiuola in giardino, sole quasi tutto il giorno tranne nel tardo pomeriggio...Volevo una pianta a crescita lenta, che faccia i fiori ( anche a foglia caduca) e che naturalmente sopporti il gelo, visto che qui al nord d'inverno ghiaccia!!
grazie:flower::flower::flower:
 
S

scardan123

Guest
Quanto alta?

Ghiaccia a ferrara?!? Ma non va solo a 4-5 gradi sotto zero ?

Toglimi una curiosità: perché a crescita lenta??
 

fuerte

Aspirante Giardinauta
ciao
gli inverni non sono più cosi rigidi come in passato!
La temperatura come dicevi tu, si aggira attorno ai 5 gradi sotto lo zero; la nebbia invece persiste!!

Sono interessata ad una pianta a crescita lenta perchè non mi piacciono le aiuole troppo "affollate"...anche perchè ho ricoperto il terreno di sassi colorati...non ti dico che spesa!!
ciao :)
 
S

scardan123

Guest
piu che a crescita lenta ti serve allora piccola. Il tempo passa, e quello che è a crescita a lenta in un clima e in un terreno, può crescere veloce in un altro clime e con un terreno diverso.
Di piante ce ne sarebbero tantissime, quindi dai qualche informazione in più: quanto sole riceve in quella zona? quanto caldo fa in estate in quel punto? Lì arriva la pioggia? puoi annaffiarla o spesso sei via quindi deve arrangiarsi al secco?
Infine, quanto la vorresti alta: 15cm? mezzo metro? un metro?
 

alloro

Aspirante Giardinauta
Anch'io devo ultimare un'aiuola ormai da tempo in attesa di qualche pianta perenne che faccia fiori per spezzare il verde dell'alloro. Si tratta di uno spazio ai piedi di una siepe di alloro. Riceve sole dal sorgere del sole sino alle 15 del pomeriggio, non ho problemi di innaffiature poichè ho posizionato un impianto a goccia mi trovo in zona di mare. Mi aiutate?
 

lululory

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho una Lithodora, che è una perenne strisciante e fa dei fiorellini blu, graziosissimi.Potresti anche dargli la direzione che vuoi tu, nell'aiuola.
 
S

scardan123

Guest
Ragazzi/e, finché non specificate se al sole o all'ombra, e quale dimensione massima, continuiamo a parlare di aria fritta!
 

alloro

Aspirante Giardinauta
Bellissimi gli Hemerocallis!! ma sono perenni? farebbero un figurone nella mia aiuola. Si trovano facilmente nei vivai? io sono nella zona abruzzese posso trovarli?
 
Alto