• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come tenete sollevati....

gugu70

Aspirante Giardinauta
...i vasi delle orchi?....

visto il post di binuccio che usa le gabbiette degli alkekengi..(grande binuccio!)...mi è venuta qs curiosità!

anche perchè tenendole a contatto diretto con l'argilla espansa bagnata il rischio del marciume è molto elevato...e mettendoci un sottovaso....come farebbero le radici a passare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
l'argilla del sottovaso serve a mantenere umido l'ambiente circostante, non a fornire umidità alle radici (anche se la soluzione di binuccio credo miri anche a questo), per cui di solito si mette un qualcosa che eviti proprio il contatto tra radici (quindi fondo vaso) e argilla espansa.
Io uso i coperchi dei contenitori dei gelati, ma non sono forati sono delle piastre che dividono in modo netto argilla da vaso.
ma puoi usare dei piattini, dei sottovasi capovolti.
Binuccio ha trovato una soluzione interessante. :Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io uso dei sottovasi di plastica rovesciati perché non mi interessa che le radici riescano ad uscire dal vaso, anzi, se stanno dentro è meglio.
L'inconveniente era che se aggiungevo un filo d'acqua di troppo all'argilla, questi tendevano a galleggiare, rendendomi instabile il vaso.
Dopo l'ultimo capitombolo che ha fatto spezzare lo stelo più promettente della più bella delle mie phal, mi sono incazzata ed ho praticato dei fori in questi sottovasi, che ora sono decisamente più fermi.
Certo, tra sottovaso grande, argilla, altri sottovasi capovolti, l'effetto estetico complessivo non è dei migliori.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io uso dei sottovasi di plastica rovesciati perché non mi interessa che le radici riescano ad uscire dal vaso, anzi, se stanno dentro è meglio.
L'inconveniente era che se aggiungevo un filo d'acqua di troppo all'argilla, questi tendevano a galleggiare, rendendomi instabile il vaso.
Dopo l'ultimo capitombolo che ha fatto spezzare lo stelo più promettente della più bella delle mie phal, mi sono incazzata ed ho praticato dei fori in questi sottovasi, che ora sono decisamente più fermi.
Certo, tra sottovaso grande, argilla, altri sottovasi capovolti, l'effetto estetico complessivo non è dei migliori.

Allora siamo in due a cercare di fare volare le orchidee :burningma una ha spiccato il volo 2 volte in 15 giorni.

E poi il problema estetico non parlarmene... è uno dei motivi per cui la mia dolce metà mi intima lo sfratto.....mio e delle orchi :cry:
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Allora siamo in due a cercare di fare volare le orchidee :burningma una ha spiccato il volo 2 volte in 15 giorni.

E poi il problema estetico non parlarmene... è uno dei motivi per cui la mia dolce metà mi intima lo sfratto.....mio e delle orchi :cry:

anche qs è un altro problema penso abbastanza comune....basta un minimo soffio di vento che qualsiasi vaso con stelo superio a 20 cm...si rovescia.cat: cat: ..o sbaglio?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io per adesso uso l'argilla, ma non è stabile e quindi devo legare i vasi per evitare ribaltamenti.
Dovrò adottare qualche altro rimedio, forse una rete metallica...boh!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Soffio di vento... scodinzolare del cane... motivo per cui quando le phal sono in fiore (e quindi maggiormente "sbaricentrate") le piazzo dentro un cache pot alto e pesante, che appesantisco ulteriormente con argilla espansa bagnata fino al livello che mi interessa, quindi mini sottovaso capovolto e infine vaso della phal di turno.
Stabilissimo!
Anche l'estetica ne trae gran beneficio... però questa soluzione la uso solo nel momento di gloria delle phal, in quanto il cache pot relativamente stretto non consente un ricircolo d'aria ottimale per lasciarvi la pianta tutto l'anno.
 

Sasti

Florello
gugu, come ti ho detto:martello2 , io non uso argilla ma ghiaino, ci metto sopra il vaso dopo aver eventualmente tagliato le radici che fuoriescono dal fondo, poi metto un po' d'acqua ma senza che tocchi il fondo stesso.........spessissimo non stando in equilibrio mi cadono, ma il problema e' che le ho messe una che poggia ad un'altra perche' abbiano un sostegno, quindi se ne cade una.....................effetto domino:eek: :eek: :eek: :eek:
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
.....ma il problema e' che le ho messe una che poggia ad un'altra perche' abbiano un sostegno, quindi se ne cade una.....................effetto domino:eek: :eek: :eek: :eek:


legarle no?:confuso: :lol:..o le hai messe in fila per uno?:lol: :lol: però anche così le potresti legare!
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
Soffio di vento... scodinzolare del cane... motivo per cui quando le phal sono in fiore (e quindi maggiormente "sbaricentrate") le piazzo dentro un cache pot alto e pesante, che appesantisco ulteriormente con argilla espansa bagnata fino al livello che mi interessa, quindi mini sottovaso capovolto e infine vaso della phal di turno.
Stabilissimo!
Anche l'estetica ne trae gran beneficio... però questa soluzione la uso solo nel momento di gloria delle phal, in quanto il cache pot relativamente stretto non consente un ricircolo d'aria ottimale per lasciarvi la pianta tutto l'anno.

ciao! ...una fotina?
 

aseret

Florello Senior
Ho visto che serve allo scopo il contenitore dell'uva, quello tutto bucherellato...lo capovolgo sopra un piano tipo quelli del frigorifero :dentro vi metto dell'acqua tiepida, in modo che le orchi posate sopra la cassettina ricevano umidità. Se poi si vuole aumentarla, basta ricoprire il tutto con un sacchetto di plastica.
 

Piper

Maestro Giardinauta
P9050001.jpg


Ho trovato una foto vecchia, cmq il cache pot per i momenti di gloria è questo o altri simili, vi assicuro è pesantissimo anche perché sul fondo ci piazzo argilla bagnata o un bel sasso pesante.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho trovato una foto vecchia, cmq il cache pot per i momenti di gloria è questo o altri simili, vi assicuro è pesantissimo anche perché sul fondo ci piazzo argilla bagnata o un bel sasso pesante.

Va be ma quella non è un orchidea, è Mazzinga :D , magari poi ci spieghi come hai fatto a fare quella fioritura :cry: :cry: . Ci credo che devi zavorrarla :hands13: brava è veramente grandiosa ed esteticamente meravigliosa con il suo sottovaso.

Comunque se metto in atto quello che vi ho mostrato in un altro post
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/54340-coltura-idroponica-phal.html

Forse non non avrò più bisogno di zavorrare le orchi

:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Quella fioritura (mia, ci tengo a precisarlo, e non del fiorista!) è stata il mio orgoglio, era una phal eccezionalmente fiorifera quella lì, come non me ne sono più capitate.
Dico "era" perché ora non se la passa bene, durante l'ultimo inverno mi è andato in blocco il riscaldamento mentre ero in vacanza, son tornata che in casa c'erano 8 gradi.
Le altre phal si son salvate ma lei.... diciamo che sto tentando la rianimazione di 2 suoi keiki che però son sempre più rugosi e non si decidono a metter radici... e se non le han messe d'estate... :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quella fioritura (mia, ci tengo a precisarlo, e non del fiorista!) è stata il mio orgoglio, era una phal eccezionalmente fiorifera quella lì, come non me ne sono più capitate.
Dico "era" perché ora non se la passa bene, durante l'ultimo inverno mi è andato in blocco il riscaldamento mentre ero in vacanza, son tornata che in casa c'erano 8 gradi.
Le altre phal si son salvate ma lei.... diciamo che sto tentando la rianimazione di 2 suoi keiki che però son sempre più rugosi e non si decidono a metter radici... e se non le han messe d'estate... :(

Ciao non voglio certo io darti consigli sarai sicuramente più esperta di me, ma hai provato a mettere i keikini in busta con lo sfagno?
Magari non ci hai pensato, così l'alta umidità almeno evita la disidratazione delle foglie e stimola l'emissioni di radici.
Se sono ancora attaccati alla madre potresti fare come si fa per le margotte, una specie di involucro di una caramella.

:Saluto:
Roberto
 

cyberphal

Giardinauta Senior
le piazzo dentro un cache pot
Anche l'estetica ne trae gran beneficio...
Anch'io uso dei vasi in ceramica o similari (cache pot? Je ne parle pas francais!!!) all'interno dei quali metto l'argilla e acqua, ma non fino a coprirla tutta, basta solo che resti umida.
Ciao non voglio certo io darti consigli sarai sicuramente più esperta di me, ma hai provato a mettere i keikini in busta con lo sfagno?
Se sono ancora attaccati alla madre potresti fare come si fa per le margotte, una specie di involucro di una caramella.

Guarda la mia Zattera di salvataggio, magari ti viene un'idea :slow:
 
Alto