• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sono andati gli iris quest'anno??

S

silviaviola

Guest
Provo a confrontarmi con voi circa le iris barbate di questa primavera.
Da me uno sconforto totale.. Sia le piante in vaso sia quelle in terra hanno fiorito molto in anticipo, ma i fiori sono durati pochissimo ed alcuni addirittura sono "marciti" quando ancora in boccio! mai accaduta una cosa simile.. Non ci sono naturalmente ristagni d'acqua, ho controllato, le piante stanno bene (quelle in vaso stanno in una fioriera di graniglia, per cui l'acqua evapora fin troppo.. sarà che per questo motivo ho dovuto innaffiare spesso con questo caldo e non ha fatto bene??). Mah :confuso:.
Da voi come è andata la fioritura quest'anno? ci sono speranze che la prossima primavera la situazione migliori, che dite?
intanto ciao a tutti :flower:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E' la prima volta che pianto gli iris e ti posso solo dire quello che è successo ai miei (sono quelli regalati dalla bakker) e non so se sia una cosa normale.

Piantati a fine aprile e per adesso non ne è fiorito nemmeno uno. Mi sa che me la scordo la fioritura. Boh.
 

sara1

Giardinauta Senior
anch'io ho quelli della bakker e non credo siano gli stessi di cui parli tu silvia. alcuni li ho comprati a altri me li hanno regalati. i primi li ho piantati in autunno e i secondi in primavera. non mi hanno fatto delle gran foglie ma improvvisamente si sono sviluppati dei bellissimi fiori. i primi che ho piantato sono gia' sfioriti mentre gli altri stanno preparando i fiori adesso. in definitiva essendo anche il primo anno che pianto i bulbi sono stata piu' che soddisfatta. l'unica cosa e' che quest'anno ho piantato tutti i bulbi per terra e adesso che comincio a toglierli,molti li perdo perche' si staccano le foglie e non so piu' dove sia il bulbo oppure mi capita di tagliare il bulbo andando a cercarlo con zappa e pala...il prossimo anno mettero' tutti i bulbi in vaso,magari un bel vasone e provo la tecnica a strato,cosi' poi quando devo toglierli tolgo tutta la terra e li cerco!
 

didol

Aspirante Giardinauta
anche io ho avuto lo stesso problema ....sono piantati da almeno 2 mesi ma non spunta nessun fiore....le foglie sono bellissime ma non spunta nessun stelo floreale....come mai?????devo concimare????che faccio?????io abbito in sicilia......grazie.....ciao
 
S

silviaviola

Guest
Io parlo degli iris barbati alti, cioè quelli con il rizoma e non con il bulbetto tondeggiante. Sono detti anche "spadoni", o "giaggioli" :flower:
In ogni caso ho provveduto a dividerne i cespi accorciando le foglie già ora, visto che la stagione è avanzata. Vedremo l'anno prossimo.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Silvia,

anch'io ho avuto dei grossi problemi con gli iris barbata quest'anno.

Hanno fatto foglie molto brutte e una fioritura disastrosa. Gli steli dei fiori erano fragili e si spezzavano con niente, inoltre erano tutti storti e molto corti. Non so a cosa sia dovuto visto che la primavera scorsa avevano fatto una fioritura bellissima. Credo che sia dovuto all'inverno molto caldo che ha causato una precocissima vegatazione con conseguneti scompensi.

Ciao

Fabiaoit
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io avuto grossi problemi sia con gli iris ( che non mi hanno reagalato neppure un fiore!) sia con i gigli bianchi....si sono seccati a meta' strada, senza possibilita' di recupero. sono in piena terra e hanno sempre vissuto di vita autonoma, nel senso che non sono mai stati annaffiati ( e son li' da almeno dieci anni ). ora sto tenendo controllati i gigli aranci, attorno alla fontana, quelli pasre stiano sbocciando....
 
S

scardan123

Guest
boh, da me i barbata hanno fiorito alla grande e gli hollandica anche, nulla di cui lamentarmi.
 

PILLO72

Giardinauta
I barbata in vaso mi hanno fiorito senza problemi, che invece ho avuto per gli holland in piena terra.
Me n'è fiorito 1 su 100 e gli altri sono in pessime condizioni. Non so cosa sia successo.
 

alby80

Giardinauta Senior
idem.. quelli primaverili erano venuti alla grande.. quelli estivi hanno fatto le foglie ma ancora niente fiori...
 
Alto