• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si pota un ciliegio?

Sandro 64

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati, facendo visita ad una coppia di amici nella loro seconda casa, mi hanno mostrato questo albero di ciliegio in condizioni piuttosto malconcie in quanto abbandonato, tutta la parte sinistra si è seccata, così abbiamo pensato di poterlo almeno in parte recuperare andando a potarlo, ma per quanto mi riguarda sono piuttosto inesperto in materia, so soltanto che il periodo migliore cade proprio in questi mesi caldi dopo la raccolta dei frutti, ma ignoro dove bisogna agire con le potature e dove lasciare i rami che più possano dare frutti, qualcuno che ne sa più di me potrebbe aiutarmi? Grazie :)

IMG-20200602-WA0008.jpg
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Sandro 64 .
Il periodo di potatura più indicato per un ciliegio adulto è l'autunno o la fine delle gelate primaverili.
Dovrai eliminare tutta la parte secca e cercare di individuare quali sono i rami che vuoi che diventino i rami principali dei prossimi anni. I rami che costituiranno le future branche non verranno toccati mentre puoi cimare, dopo la raccolta delle ciliegie, i rametti corti che si sviluppano dai rami principali in modo che la linfa spinga sulla gemma apicale allungando le future branche.

Ricorda che il ciliegio mal sopporta le potatura. Finché poti la parte secca nessun problema, ma occhio a non ridurre troppo la parte verde altrimenti produrrà molta "gomma" e andrà in sofferenza. Se effettuerai dei tagli su rami di grosse dimensioni che risulteranno ancora verdi nel punto di taglio copri con mastice cicatrizzante.
 
Alto