• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si cucinano i Nasturzi ???

Datura rosa

Guru Master Florello
Io so che i boccioli possono essere messi sotto aceto come i capperi come pure i boccioli delle calendule.
Le foglie e i fiori. tritati molto fini, possono essere amalgamati a del buo burro da spalmare su pane di segale.
Ciao, ciao

greengabry

Aspirante Giardinauta
Grazie per le indicazioni !!!!
la ricetta con le uova dovrebbe essere buona, chissà forse la sperimenterò in questi giorni...... per quanto riguarda i boccioli che possono essere messi sotto aceto come i capperi mi servirebbe la ricetta........
Ciao Ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
la ricetta con le uova dovrebbe essere buona, chissà forse la sperimenterò in questi giorni...... per quanto riguarda i boccioli che possono essere messi sotto aceto come i capperi mi servirebbe la ricetta........
Ciao Ciao
Appena la trovo te la posto.
Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Ciao
Ogni promessa è debito!!!!
Ho trovato la ricetta per mettere sotto aceto i boccioli di nasturzio (e di altre piante).
Eccola:
Boccioli vari sott'aceto
Raccogliere fiori di pratolina o di nasturzio o di calendula o di tarassaco ancora in boccio e perfettamente chiusi; eliminare completamente il gambo. Lavarli bene sotto l'acqua corrente per eliminare totalmente residui di terra eventuali e poi metterli su un canovaccio pulito ad asciugare. Trasferirli in una terrina alternandoli a strati di sale grosso e lasciarveli per 24 ore. Trascorso questo tempo sciacquare in aceto i boccioli e distribuirli nei vasetti di vetro puliti ed asciutti, inserendo rametti di dragoncello e grani di pepe. Coprire ora con altro aceto. Premere leggermente per far uscire tutta l'aria. Ripetere questa operazione un paio di volte e chiudere. Si possono conservare i vari boccioli tutti insieme.
Ciao, ciao, ciao

lory82

Apprendista Florello
Non solo i semi messi sott'aceto possono sostituire i capperi, ma le foglie possono arricchire un semplice insalata mentre i tuberi possono essere cotti o anche conservati sotto aceto... Io però non ne mangerei mai...
Anche i tuberi delle dalie sono commestibili!

Alto