• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si coltiva l'osmanthus fragrans??che differanza c'è tra..

Lore91

Giardinauta
ciao!..ora mi sono fissato con le piante con fiori profumati..perche ho recuperato degli spazi vuoti nel mio giardino che voglio riempire con un po di cespugli da fiore profumati appunto..:
da ieri ad esempio ho preso la fissa per l'osmarea..dice che è profumatissimo!..ma prima di far baldoria per la mia idea,vorrei informarmi sulla sua coltivazione!.... :)
:,,innanzitutto vorrei sapere se soffre il freddo(abito a Firenze e accade che i -5 arrivino nelle notti invernali piu fredde!)??!..avrei pero,la possibilita di una serra fredda...!
-poi:ma è vero che è lentissimo a crescere??per raggiungere 50 cm quanto ci metterebbe??..quanto puo costare una piantina piccina picciò???
-ci sta in vaso??oppure è un avido di spazio radicale???
-che differenza c'è tra l'osmanthus fragrans(osmarea) e olea fragrans???
-vuole il sole pieno(come il mirto..)oppure la mezz'ombra???
-è sempreverde o no?...
..beh:GRAZIE!un saluto a tutti!lorenzo:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
osmanthus e olea sono sinonimi, è sempreverde molto rustica, lenta crescita dunque costosa in proporzione all'altezza.
Se vuoi coprire un luogo meglio comprarla più grande possibile, puoi coltivarla in vaso o in giardino, meglio arricchire il terreno con sostanza organica.
 
M

margherita51

Guest
Ci sono tanti osmanthus:eek:smanthus delavayi, ad esempio, ha le foglie più piccole rispetto al fragrans; Osmantus heterophyllus ha le foglie che ricordano quelle dell'agrifoglio, cambiano anche la stazza e l'epoca di fioritura, l'olea fragrans è uno dei tanti osmanti. Io ho in giardino:Osmantus delavayi è di taglia piccola e fiorisce in aprile,Osmantus armatus: ha foglie simili all'agrifoglio di un verde cupo e fiorisce (profumo dolcissimo) a ottobre e raggiunge col tempo i 4 metri , olea fragrans: foglie di un verde più lucido rispetto agli altri osmanti, i germogli hanni sfumature rossastre i fiori compaiono in primavera (pochi) la fioritura vera appare a fine estate, ma qualche fiore continua per tutto l'autunno, è lento a crescere ma può diventare un piccolo albero. Il mio ha 15 anni ed è ancora ai 4 metri. Sono tutti sempreverdi e si adattano al freddo meglio di quel che si crede, in pianura padana non fanno una piega ma non li pianterei in montagna. Se ti piacciono i profumi (anch'io) considera anche la sacococca ed alcuni viburni (decidui) V X bodnantense , v. X burkwodii, v. farreri, v. odoratissimum. anche qui l'aspetto dell'arbusto e la taglia variano un po'.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Da quel che dice Margherita io ho 2 osmantus armatus, che originariamente era una pianta ma che ho diviso letteralmente e messo in 2 vasi. Rustica sempreverde quest'anno ha fiorito a fine ottobre con un profumo dolcissimo di pesca...e non mi sembra che la crescita sia lentissima, in 2 anni sono cresciute oltre 50 cm. Se fai un "cerca" sul forum troverai qualche foto:froggie_r
 
M

margherita51

Guest
vedrai che negli anni prossimi rallenta e poi a 4 metri praticamente si ferma, l'olea parte più lenta e per raggiungere le dimensioni di un alberello impiega 20 anni, non mi pare veloce. Questa è la mia, sta sul fondo dietro all'acero, dopo 15 anni ha appena superato il primo piano

87rid.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ducan

Maestro Giardinauta
E' meglio che si fermino...le ho ai lati della porta di ingresso e se crescono troppo sbattono nella tettoia quindi va benissimo che si fermino anche prima dei 4 metri:)
 
Alto