• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

michele87

Florello Senior
ciao a tutti...ho questa pianta che mi è stata data un paio di anni fa,ma non so come si chiama...so solo che fa dei fiorellini arancio carico....ma a me non li ha mai fatti;però anche senza fiori è bella uguale!...:storto:
DSCF4142.jpg

grazie a tutti!:):eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
..ho bisogno ancora del vostro aiuto...stamattina ho comprato queste 2 piantine...per non aprire un altro post,chiedo l'identificazione a voi che siete cosi bravi a riconoscerle..
quella a destra mi sembra un semprevivum,confermatemi..ma quella a sinistra?
DSCF4144.jpg

ma fioriscono queste piante?
 

arcom

Aspirante Giardinauta
di nulla figurati... confermo il sempervivum e l'altra è una crassula forse la cv "Hobbit"...il sempervivum fiorisce e anche la crassula normale.. questa cv non lo so sinceramenrte anche se non penso
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
bene....stanno un po instabili nel vaso,ma con tutto il pane di terra...ora purtroppo non ho a disposizione le cose per effettuare il rinvaso...le posso far stare li fino a primavera?
 

arcom

Aspirante Giardinauta
si, l'importante è che gli fai fare il riposo in invernale....penso che dalle tue parti non faccia tanto freddo da andare sotto zero quindi potresti metterli fuori in un posto riparato (crassula temp min 5 °C il sempervivum anche -20 ma non so se il tuo è un ibrido) e comunque è importanti che siano asciutte per resistere al freddo..... se le tieni in casa usa la stanza più fredda che hai e bagna solo se dimostrano proprio di averne bisogno
In primavera una bella pulita dalla torbaccia in cui di solito le si ritrova e dopo averle lasciate con le radici all'aria per almeno una settimana le puoi rinvasare in un substrato ben drenante
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
..ho bisogno ancora del vostro aiuto...stamattina ho comprato queste 2 piantine...per non aprire un altro post,chiedo l'identificazione a voi che siete cosi bravi a riconoscerle..
quella a destra mi sembra un semprevivum,confermatemi..ma quella a sinistra?

Ciao Michele! L'altra piantina è una Crassula Portulacea var. monstruosa :D
 

michele87

Florello Senior
:surp:...monstruosa?:crazy:....l'ho presa perchè mi piace tanto,sembra una pianta extraterrestre..la forma è molto bella:storto:
 
Alto