• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama

tiziana74

Aspirante Giardinauta
quella pianta che ha le foglie carnose di colore viola sotto e verdi sopra, che in cima, in questo periodo fa dei fiorellini piccoli rosati....??
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
quant'e' grande in genere :eek: la pianta? e le foglie? forse intendi la violetta africana....ma non credo di averci azzeccato!
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
saxifraga?

quella pianta che ha le foglie carnose di colore viola sotto e verdi sopra, che in cima, in questo periodo fa dei fiorellini piccoli rosati....??

:fifone2: Con i pochi elementi che ci dai mi viene in mente solo la Saxifraga. Altrimenti dacci elementi in piu', tipo: acquatica, grassa...Insomma aiutaci. paola
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Saintpaulia (violetta africana)?

saintpaulia2.jpg
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
avete ragione...

forse Tradescantia (detta anche "miseria") ?

pensavo fosse scontata, ma in effetti ce ne sono una marea così...dunque, non so se è grassa....la foglie sono carnose, lisce, le ho trovate ai piedi di un grosso albero, e la padrona di casa me ne ha dato un pezzetto che ho messo in acqua e sta già facendo le radici, vorrei piantarla, ma sapere anche di che si tratta, la foglia è di grandezza media, potrebbe somigliare alle foglie dell'hoya carnosa, ma sotto è proprio viola come questa foto, e sopra invece è verde, non è una rampicante.... in cima ha dei piccoli fiorellini rosati....
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
però ...mara

sai che potrebbe essere una specie di tradescantia, ho visto che ne esistono tante specie...e potrebbere essere una di queste, è infestante? dove la potrei piantare?
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
trovata! trovata!

grazie ai vostri imputquesto è il nome della specie esatta:Tradescantia fluminensis Matuda eccola, la conoscete? come si comporta? io ne ho solo un pezzetto, è una ricadente? avete delle vostre foto da mostrarmi?


Tradescantia_fluminensis.jpg
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ora non ce l'ho più ma ne avevo un rametto che ha attecchito senza problemi ed è cresciuto in fretta, auguri per tua nuova piantina!
 
Alto