• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

K

kikkakappa

Guest
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama questa pianta grassa? please... :fifone2:

DSCF0948.jpg
 
K

kikkakappa

Guest
Wow che velocità!!!
Grazie mille... ma... ne approfitto.. e questa come si chiama?

DSCF0935.jpg
 

milkshake

Giardinauta
Anche io stavo pensando all'Echinocereus, ma rigidissimus, solo che le spine non sono così fitte :) .
Ho pensato al reichenbachii perchè ricordo di averlo visto e mi era piaciuto da morire :love: , però non ho effettivamente controllato sul libro.
Appena posso vado a dare un'occhiata "in letteratura" :rosa: e se trovo qualcosa lo comunico.
:love_4:
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Ho pensato al reichenbachii perchè ricordo di averlo visto e mi era piaciuto da morire :love: , però non ho effettivamente controllato sul libro.
Appena posso vado a dare un'occhiata "in letteratura" :rosa: e se trovo qualcosa lo comunico.
:love_4:
:Saluto:
Ma con tutta probabilità è la var. che dici, non ho guardato nemmeno io :D :eek:k07: Ora vedo su google :)
:love_4:
 

milkshake

Giardinauta
Ho dato un'occhiata veloce ad un libro sugli echinocereus (genere che mi affascina sempre di più :ciglione: ).
In effetti, somiglia molto all'E. pectinatus, ma anche al caespitosus :confuso:
Continuando a sfogliare ho trovato foto anche del reichenbachii e nelle note quest'ultimo è descritto anche come sinonimo di E. pectinatus var reichenbachii oppure E. caespitosus var reichenbachii.
Considerando, cmq, che quello di kikkakappa potrebbe essere anche un ibrido :inc:, l'unica certezza è che sia un Echinocereus :smok: :D :lol:.
Per carità, non ho nessun titolo o esperienza per mettermi in cattedra ed asserire certezze :lol:, il mio è stato solo un gioco :ros: .
Spero che kikkakappa ci farai vedere il bel fiore che si prepara a fare capolino dalla tua bellissima pianta!
:Saluto:
 
Alto