• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama questa pianta?

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in un mercatino ho visto una piantina che mi è piaciuta tantissimo ma il proprietario non ha saputo dirmi come si chiamasse... qualcuno sa identificarla? photo_2019-04-13_10-11-07.jpg photo_2019-04-13_10-11-25.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Rebutia. Per l'identificazione esatta aspettiamo i suoi fiori. Cactus molto fiorifero e pollonifero.
Cure: posizione soleggiata il più possibile (mezz'ombra nelle ore centrali dei mesi di luglio e agosto). Bagnare solo a terriccio ben asciutto (lasciar asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura e l'altra).
Da ottobre a marzo: ricoverarla in un locale non riscaldato e fortemente luminoso (anche ben soleggiato) e tenerla a secco. Freddo, siccità e luce forte favoriranno la fioritura dell'anno dopo.
Fiorisce a maggio- giugno e, a volte, rifiorisce a settembre dopo la pausa estiva.
Si propaga staccando i polloni e facendoli radicare appoggiandoli su un terreno ben drenato e bagnandoli ogni volta che il terriccio è asciutto. Prima di appoggiarli in nuovi vasi, lasciar asciugare i polloni all'aria e all'ombra per una settimana per far cicatrizzare la zona dello stacco.
Buona coltivazione!
 
Alto