• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come seminare le camelie

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Dalla banca del seme ho ricevuto una bustina di semi di camelie... Mi piacerebbe avere qualche indicazione su come procedere, non ho la minima idea sul da farsi...
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Non le ho mai seminate ma leggo che dovrebbero essere seminate immediatamente in autunno appena le capsule sono mature. Se si semina in primavera i semi devono restare immersi in acqua per almeno un giorno e poi vanno piantati.

ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
Le semini di camelie non hanno bisogna, assolutamente, lasciarli essiccare e indurire ma vanno piantati subito. Una volta invecchiati e formati i tegumenti induriti vanno messi a bagno in acqua bollente e lasciati raffreddare per 24 ore.:) ;)
 
R

RINO

Guest
Le Camellie si possono seminare sia in autunno sia in primavera , tecnicamente andrebbero scottati in acqua caldissima per ammorbidirne il rivestimento e poi piantati e tenuti a circa 15°-18°
Questa tecnica è molto usata e richiede una certa cura : la prima regola è di usare l'acqua appena dopo il bollore , usarla nella proporzione di 3 volumi d'acqua ed 1 di semi , è molto importante questa regola perchè potresti danneggiare l'embrione dei semi
Fatta salva questa premessa metti i semi in un piatto fondo poi aggiungi l'acqua calda nella proporzione indicata , metti il piatto in una posto al caldo per 24 ore ed utilizza i semi che si sono gonfiati
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
quindi non li fai scottare, se ho ben capito metti i semi in un contenitore piccolo e li ricopri con l'acqua tolta dal fuoco appena raggiunto il bollore. E' così?
ho i semi presi a Nervi e volevo provare, ciao grazie
 

crisma

Giardinauta Senior
Rino, io ho provato a fare come hai detto tu, ma il rivestimento non si e' gonfiato ed è ancora durissimo. Cosa posso fare??
 

kiwoncello

Master Florello
I semi vanno certamente messi subito dopo la maturazione delle capsule (quando iniziano ad aprirsi) appena coperti da un velo di terra ovviamente acida. In genere le plantule appaiono dopo poco meno di un anno; a plantula nata c'è chi la estrae, accorcia il lungo fittone per favorirne la proliferazione radicale e la ripianta immediatamente. Per provare la grande emozione del primo fiore bisogna aspettare parecchi anni (5-6) e spesso il fiore stesso è semplice; raramente salta fuori un ibrido interessante il che è più probabile in concomitanza con la presenza di diverse varietà il che favorisce gli incroci.
Io di plantule di varia età ne ho decine e forse vedrò il primo fiore di qualcuna l'anno prossimo, sperabilmente. Consiglio, butta subito via senza remore le plantule che vedi gracili come fogliame e consistenza.
Auguroni
kw
 

kiwoncello

Master Florello
crisma ha scritto:
Ma io ho i semi ricevuti dalla Banca, non le plantule!!!!

Ho capito, ti ho soltanto detto quanto faccio normalmente appunto con i semi che, da cameliofilo maniacale, prelevo dalle varie mie camelie che fanno semi (non è da tutte le varietà). Effettivamente la pratica di rammollire i semi viene abbastanza usata anzi qualcuno ricorre addirittura ad una soluzione di acido cloridrico o solforico (!) diluiti come emollienti del guscio, ma io preferisco aspettare i mesi di germinazione dei semi "duri" per non rischiare di compromettere l'embrione. In questo modo la germinabilità è quasi totale.
kw
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
ma io preferisco aspettare i mesi di germinazione dei semi "duri" per non rischiare di compromettere l'embrione. In questo modo la germinabilità è quasi totale.
kw
quindi è preferibile aspettare i mesi di germinazione invece che metterli in ammollo nell'acqua calda? E quali sarebbero i mesi di germinazione dei semi duri? Cioè cosa facciamo con i semi ricevuti dalla banca del seme... li mettiamo in ammollo adesso o aspettiamo i "mesi di germinazione" :fifone2: ?
 

crisma

Giardinauta Senior
Accipicchia.....ho dimenticato i semi per 3 giorni nell'acqua..... e sono ancora duri come sassolini!!!! E' forse meglio buttare tutto e rinunciare??
 
Alto