• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ritrovare sane le piante dopo le ferie

monstera

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, aspetto dei buoni consigli.
La questione, come da titolo, è che vorrei evitare di seminare le piante ai parenti. Si tratta di una monstera, due areche, un ficus elastica, una beaucarnea, un photus, una crassula (fiorita). Io devo stare via un mese, posso anche contare su qualche visita di controllo da parte di qualche parente, ma devo chiudere tutto, le mie piante sono abituate a ricevere luce anche quando sono via in giornata ma stavolta preferirei, se possibile, chudere le finestre e le tapparelle. Quindi, per ritrovarle sane c'è una soluzione attendibile che mi assicuri, per un mese, la salute delle piante?
 

cactus

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, aspetto dei buoni consigli.
La questione, come da titolo, è che vorrei evitare di seminare le piante ai parenti. Si tratta di una monstera, due areche, un ficus elastica, una beaucarnea, un photus, una crassula (fiorita). Io devo stare via un mese, posso anche contare su qualche visita di controllo da parte di qualche parente, ma devo chiudere tutto, le mie piante sono abituate a ricevere luce anche quando sono via in giornata ma stavolta preferirei, se possibile, chudere le finestre e le tapparelle. Quindi, per ritrovarle sane c'è una soluzione attendibile che mi assicuri, per un mese, la salute delle piante?

io solitamente quando sono via per 2-4 settimane uso il classico metodo della bottiglia da 2 litri. faccio un foro sul tappo e conficco la bottiglia all'ingiù nel terreno. questo permette alla pianta di ricevere in continuazione un piccolo apporto d'acqua necessaria alla sua sopravvivenza. a volte se il buco del tappo perde troppa acqua, ci metto dentro un po' di ovatta per razionare ancora di più le fuoriuscite.
io inoltre avendo il bagno finestrato,solitamente le piante le porto tutte in bagno, le lavo bene in vasca (prima di andar via) e metto queste famose bottiglie. poi in bagno lascio la 10-20 cm di tapparella alzata per permettere quel minimo di luce per non ritrovarmele proprio affette da albinismo:D inoltre quando si innaffia poco,le piante preferiscono luoghi semibui perché le dispersioni idriche si riducono.
il mio filodendro, la mia dracena,nonché il rosmarino e una palmetta sono sempre sopravvissuti anche bene. magari prima di andar via,concima anche un po'.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, al buio completo non so come le potresti ritrovare al tuo ritorno :storto:
Sono piante che non esigono molta acqua (non conosco però l'areca e la monstera come esigenze idriche), ma per la luce la vedo dura.
Boh, aspettiamo qualche altro parere :eek:k07:
 
M

mark96

Guest
la mostera vuole abbastanza acqua... la mia viene irrigata tutti i giorni!
 

helen

Giardinauta Senior
La mia Monstera invece ha poca luce in casa,annaffio pochissimo e stà benone! la crassula potevi tranquillamente lasciarla fuori,oppure su un davanzale esterno...le altre senza luce chi più chi meno, hanno sicuramente qualche problema!ciao
 
M

mark96

Guest
La mia Monstera invece ha poca luce in casa,annaffio pochissimo e stà benone! la crassula potevi tranquillamente lasciarla fuori,oppure su un davanzale esterno...le altre senza luce chi più chi meno, hanno sicuramente qualche problema!ciao

be,la mia va irrigata ogni giorno perchè forse è alta + di 6 metri? :rolleyes:
 
M

mark96

Guest
ora tralascia la foto scattata il una posizione orrenda... ma cmq...
formia0611.jpg

formia0631.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
ciao, complimenti!!!!bellissima!!la mia invece è in vaso,circa 1 metro di altezza,ma promette bene!!!:rolleyes:
 
M

mark96

Guest
ecco le ultime...
formia0541.jpg

formia0561.jpg

figlioli:
formia0651-1.jpg

formia0661-1.jpg

e questa una talea di circa 1 metro della mamma mostera:
formia0531.jpg

scusatemi per essermi intromesso
ciao
marko
 

cactus

Aspirante Giardinauta
wow marco che belle piante... il filodendro è fantastico,è poco esigente e dà sempre molte soddisfazioni
 

cactus

Aspirante Giardinauta
il mio non è un filodendro è una mostera :D :eek:k07: :smok:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

ma non sono la stessa cosa? :squint:

a parte la somiglianza quando digito su google mi dà moNstera o filodendro.... boh!
cmq piante meravigliose,sicurametne avrai l'aria salubre in casa con tutte queste deliziose piante. di questi tempi, con l'inquinamento, è proprio necessario farsi delle "piccole" oasi personali:)
 
M

mark96

Guest
ma non sono la stessa cosa? :squint:

a parte la somiglianza quando digito su google mi dà moNstera o filodendro.... boh!
cmq piante meravigliose,sicurametne avrai l'aria salubre in casa con tutte queste deliziose piante. di questi tempi, con l'inquinamento, è proprio necessario farsi delle "piccole" oasi personali:)

no.. il filodendro è tipo un photos ma con le foglie + grandi e che ha poche frastagliature tipo una di 2 cm per foglia :eek:k07: la mostera come vedi è + frastagliature che foglia :lol:
 

cactus

Aspirante Giardinauta
no.. il filodendro è tipo un photos ma con le foglie + grandi e che ha poche frastagliature tipo una di 2 cm per foglia :eek:k07: la mostera come vedi è + frastagliature che foglia :lol:

vedi allora sempre s'impara qualcosa di nuovo... io pensavo che fossero tutti filodendri,ma di "razze" diverse...un po' come le dracene o i ficus,ci sono varie specie....questo con le frastagliature sapevo si chiamasse "filodendro monstera". poi boh,è da poco che mi sto facendo una cultura verde:cool2:
 
M

mark96

Guest
vedi allora sempre s'impara qualcosa di nuovo... io pensavo che fossero tutti filodendri,ma di "razze" diverse...un po' come le dracene o i ficus,ci sono varie specie....questo con le frastagliature sapevo si chiamasse "filodendro monstera". poi boh,è da poco che mi sto facendo una cultura verde:cool2:

ma si! c'è sempre tempo per imparare :eek:k07:
 

cactus

Aspirante Giardinauta
ma si! c'è sempre tempo per imparare :eek:k07:

eh sì però questa volta mi sembra che in errore sei tu :martello2:martello2

innanzi tutto è la moNstera (con la enne) come secondo è un filodendro, il filodendro monstera, conosciuto anche come monstera deliciosa. e come il ficus BENJAMINA conosciuto anche come BENJAMIN.
 
M

mark96

Guest
eh sì però questa volta mi sembra che in errore sei tu :martello2:martello2

innanzi tutto è la moNstera (con la enne) come secondo è un filodendro, il filodendro monstera, conosciuto anche come monstera deliciosa. e come il ficus BENJAMINA conosciuto anche come BENJAMIN.

noooooooooooooo è una mostera! NON infanghiamo troppo la discussione! ho aperto un topic :D:ciglione::lol:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/103963-monstera-filodendro.html
 
Alto