• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rinvasare Cymbi?

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Questa mattina ho deciso di rinvasare il Cymbidium comprato alcuni mesi fa perche mi sembrava bello pieno (con i 4 nuovi pseudobulbi in crescita).
Pensavo di separarlo in due vasetti da 12cm, dividendo i bulbi (come visto su dei video online).

Pero.. questo e il mio primo cymbi e una volta tolto il vasetto.. questa la situazione:
P10202002.jpg

Non credo di riuscire a dipanare le radici, sono un blocco unico. Avete dei suggerimenti?

Secondo voi devo forzare le radici oppure rinvaso in un vasone grande (20 cm di diametro) e non tocco la radici?

Grazie mille!
Mari

alfa80

Maestro Giardinauta
Io rinvaseei in un vaso leggermente più grande ma nn esagerare, loro stanno bene nello stretto!!!

irideblu

Giardinauta
concordo

anche se in rete si trovano esperienze di cimby che non hanno mai perso una fioritura nemmeno con la divisione degli pseudo, io i miei da quando li ho svasati nel più grande non hanno piu fiorito.
dagli un cm di spazio in piu non di piu.....

Alto