• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come pulire le foglie?

R

robdesa

Guest
Con lo smog che c'è in qs. città le piante hanno le foglie coperte da una coltre di polvere. Per ficus elastica, monstera ecc. ogni tanto (anzi, con una certa frequenza) con una spugna rimuovo lo sporco su ogni foglia, singolarmente; per le piante a foglie più piccole e per le cactacee non ho trovato un rimedio abbastanza efficace, nè mi pare di aver visto in giro prodotti ad hoc. Avete qualche suggerimento? Vi ringrazio & vi saluto.
Roberta
 
M

Miss Piggy

Guest
per le cactacee puoi provare con il phon, naturalmente usando l'aria fredda...almeno una spolveratina si riesce a dargliela!!!!!
Ciao
V.
 
A

Adrma

Guest
Io ho un'antica ricetta: le pulisco con con il cotone idrofilo bagnato con il latte.
Credo si rinforzino e comunque risultano più lucide e protette dalla polvere.
Ciao
Adri
 
R

robdesa

Guest
Vi ringrazio; volevo chiedere a Adrma: se non ho capito male pulisci le foglie una per una, oppure procedi anche per nebulizzazione (sp. per le piante a foglie piccole)?
Ciao.
Roberta
 
A

Alejandro

Guest
Ciao Roberta. Anche io ho avuto questi problemi. Con lo smogh le piante avevano una coltre nera sulla pagina superiore ostacolando l'apertura degli stomi e quindi ostruivano la fotosintesi, poi con l'arrivo del caldo hanno portato la stretta (siccità). Ho provato a bagnare le foglie di mattina presto, quando la pianta era ancora in penombra, con una spugna umida ma non bagnata. Ho riscontrato ottimi risultati. Un mio professore di Agraria mi ha sconsigliato di bagnare le foglie perkè si rischia di portare gli elementi pesanti e dannosi dello smogh nel terreno con danni nella parte apicale della radice (cappuccio).
Ciao da Jandro
 
A

Adrma

Guest
Per Robdesa:
ad una ad una, con il cotone idrofilo imbevuto di latte. Un lavoro certosino, lo so...
Ciao
Adri
 
Alto