• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come pulire la mia mangiafumo???

alfa80

Maestro Giardinauta
nn posso, a parte il peso poi odia troppa acqua!!!!!!! aiuto, ho iniziata a pulire foglia per foglia ma la cosa è improponibile, mi sa che rinuncio.... in fondo è carina anche polverosa:)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
nn posso, a parte il peso poi odia troppa acqua!!!!!!! aiuto,

Sul troppo peso non discuto, ma sulla troppa acqua si, in quanto leggo che è originaria del nord America e Mexico, quindi mi chiedo coma fà in natura quando in questi posti arriva un bel temporale, o magari anche peggio :confuso: .............. apre l'ombrello? :D

alfa80

Maestro Giardinauta
Sul troppo peso non discuto, ma sulla troppa acqua si, in quanto leggo che è originaria del nord America e Mexico, quindi mi chiedo coma fà in natura quando in questi posti arriva un bel temporale, o magari anche peggio :confuso: .............. apre l'ombrello? :D

questo giuro che nn te lo so dire, a me l'hanno data senza ombrello!!! però davvero gli do pochissima acqua e chi me l'ha venduta mi ha detto di bagnarla pochissimo e così sto facendo, la pianta mi sembra in forma però se te mi dici che si può fare la posso portare in giardino e fargli una doccia anche se poi sarei punto a capo con le macchie di calcare... ho capito è una battaglia persa!!!! :)

pat a parte tutto hai qualche consiglio da darmi sulla coltivazione ???

Pat

Membro dello Staff
Anni fà ne avevo comprata una ma mi è morta :cry: quindi è meglio che non te li dò :D

Comunque in casa ho una ventina di piante, ed ogni tanto doccia :tupitupi:

Federica

Master Florello
Puoi metterla nella vasca da bagno e docciare la chioma e se temi che si inzuppi troppo la terra, copri il vaso con un sacchetto di plastica.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non la porti fuori casa neppure d'estate? Se hai un giardino le puoi fare una docciona aprofittando del fatto che le temperature sono ancora buone, altrimenti non è male l'idea della vasca. So per esperienza diretta che sono piante molto resistenti, non credere che l'acqua le spaventi più di tanto.
Le mie crescono all'esterno. Se vuoi dare uno sguardo il mio Album è su Flickr, lì mi chiamo Aporophylla.

alfa80

Maestro Giardinauta
non la porti fuori casa neppure d'estate? Se hai un giardino le puoi fare una docciona aprofittando del fatto che le temperature sono ancora buone, altrimenti non è male l'idea della vasca. So per esperienza diretta che sono piante molto resistenti, non credere che l'acqua le spaventi più di tanto.
Le mie crescono all'esterno. Se vuoi dare uno sguardo il mio Album è su Flickr, lì mi chiamo Aporophylla.

la tengo sempre in casa e per ora sta benone, ha fatto anche qualche ciuffetto nuovo, ma il prossimo anno proverò ametterla fuori verso aprile e vedremo, mi sa che per quest'inverno me la tengo polverosa, toglierò il grosso e aspetto primavera per fargli una doccetta!!! grazie a tutti!!!!!! :)

malva vado a vedere le tue !!! :)

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Semplicissimo: ti consiglio di metterla in balcone e agendo con un nebulizzatore potrai lavare il fogliame senza innaffiare la terra; anzi ti consiglio di coprire preventivamente la superficie del vaso con un telo di plastica.
ciao, pirata verde

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi intrometto; ma dove hai trovato scritto che la beaucarnea è originaria dell'America del Nord??????
E' originaria dell'America Centrale e in particolare delle zone calde e asciutte del Costarica e del Nicaragua con estensione alle zone aride del Messico.
Hai mai provato ad annaffiare tanto una beaucarnea??? Il risultato sarebbe disastroso
Ciao , pirata verde

CarmineM

Giardinauta
Fossi in te approfitterei di una bella giornata piovosa così le foglie si puliscono il calcare non rimane e la pianta ritornerà più bella di prima :eek:k07:
Per la terra copri il vaso con un bella busta di plastica in modo da evitare che assorba troppa acqua cat:.
Che ne dici????? :inc:

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ok Pat. La beaucarnea è una pianta che appartiene ad una specie botanica talmente vasta che contiene delle varietà che si sviluppano anche nei climi freddi come quelle che crescono nell'America del Nord. Chiaramente queste, essendo piante da freddo dovrebbero vivere anche da noi in esterno. Si dia il caso che quelle di cui noi parliamo, ovvero quelle che vengono commercializzate da noi, sono tutte le varietà originarie della parte a clima caldo/asciutto dell'America Centrale con foglia, più largo o più stretta, più lunga o più corta di colore più o meno intenso ecc. Quindi occhio!!!!
un caro saluto, pirata verde

alfa80

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa se mi intrometto; ma dove hai trovato scritto che la beaucarnea è originaria dell'America del Nord??????
E' originaria dell'America Centrale e in particolare delle zone calde e asciutte del Costarica e del Nicaragua con estensione alle zone aride del Messico.
Hai mai provato ad annaffiare tanto una beaucarnea??? Il risultato sarebbe disastroso
Ciao , pirata verde

è quello che mi ha detto il garden dove l'ha presa mio marito! poca acqua e addirittura di inverno me la devo dimenticare.... :)

Pat

Membro dello Staff
Pirata, la zona di provenienza l'ho messa per far capire che in natura le piante ricevono acqua anche a doccia, quindi, che sia americana, o messicana, o del Katmandu non cambia :tupitupi:

alfa80

Maestro Giardinauta
cercherò di pulirla nebulizzando con acqua piovana che ho raccolto qualche giorno fa e coprirò la terra per evitare di bagnarla troppo!!!! grazie a tutti!!! :)

Alto