• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come mai non nascono?

valerio94

Aspirante Giardinauta
ciao,da sempre quando mangio le mele e le pere metto i semi nella terra ma ho notato che qualcosa non quadra perchè annaffio tutti i giorni e non nasce niente,come mai?mi potete dire anche come piantare il mandorlo?:froggie_r grazie:hands13:
 

fakhar

Aspirante Giardinauta
per il mandorlo non ti sò dire niente
però per i semi di melo e pero possi dirti ke forse (e solo forse perchè non sono per niente esperto) li annaffi troppo.........
però aspetta parere di altre persone esperte
 

valerio94

Aspirante Giardinauta
li annaffiavo 1 volta al giorno e adesso non li pianto più perchè non nascono se qualcuno mi dice come mai così ritento,forse devo lasciare seccare il seme?
 

lucio

Aspirante Giardinauta
Allora, dalla mia esperienza posso dirti che il melo è facilissimo a riprodursi tramite seme, per il pero invece ci sono maggiori difficoltà(parlo sempre per la mia esperienza)!!
Io ho fatto così: ho mangiato diverse mele prendendo i semi di ognuna e conservandoli in un bicchiere di plastica tipo caffè e lasciati nel ripostiglio semplicemente!!!quando ho raggiunto un certo numero, 100 all incirca, allora l ho seminati in un vaso rettangolare abbastanza grande ricoperti con 3-4cm di terriccio universale!!me ne sono nati circa una ventina, man mano che crescevano li ritrapiantavo in vasi separati!!!ne ho fatti bonsai e piantati nel mio giardino, raggiungendo dimensioni notevoli nell'arco di un anno!!!!cmq dal seme difficilmente ti verrà una mela come la madre...a me piacciono le mele piccole, non sopporto le golde, è un modo per salvaguardare la biodiversità...
per il pero purtroppo ho sempre fallito!!!spero di esserti stato utile!!
 
Alto