• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far fiorire le orchidee.

castelli

Giardinauta Senior
Ciao.
Ho un orchidea - phalaenopsis - trovata anni orsono. Sta bene, fa foglie e radici. Nonostante concimi specifici, chelato di ferro, non fiorisce. Mi e' stato pure detto di metterla all'esterno quando la temperatura e' leggermente bassa.
Risultato negativo: non fiorisce.
Qualcuno di voi sa indicarmi come fare ?
Grazie,
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Luca!

Ma questa famosa Phal, dove la tieni quando non è all'esterno?
So che, a volte, la mancata fioritura può dipendere dalla scarsa luminosità.
Una domanda però... dici di averla trovata anni orsono... ma da quanto non fiorisce?

Ciao!
 

lobelia

Florello Senior
Come mai hai dato chelato di ferro? Aveva qualche problema? Come la curi e quanta luce ha? E perché il freddo? In genere le phal fioriscono circa ogni otto mesi senza subire shock termici, mi sa che il problema della tua è un altro.
Se ci dai qualche notizia in più e magari inserisci una foto...
 

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto grazie per le vostre risposte.
Cerco di dare tutte le informazioni che mi avete chiesto:
- da quando l'ho trovata non ha mai fiorito,
- la tengo in casa in un punto abbastanza luminoso, senza sole diretto,
- le ho dato il ferro-chelato, perche' ho sentito dire che e' un toccasana
per le acidofile,
- la tengo sempre umida bagnandola abbondantemente ogni 15 giorni,
- ha fatto un figlio che sta bene oltre a tante foglie e radici.

Ma che posso fare? Darle un po' di chasmpagne ?
 

marco837

Florello Senior
Per far fiorire un orchidea, piú che di concime serve il giusto equilibrio tra sole e acqua.
Se ti ha fatto un keiki vuol dire che sta bene e che la pianta é sana. Per il fattore acqua quindi dovremmo esserci.
Probabilmente le basta un po di luce in piú.
Magari trovale un posto in cui riceva anche un po di luce diretta per qualche ora al mattino...aspetta un mesetto e vedrai che inizierá a fare tutto quello che per questo tempo non ha fatto .-)
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per le vostre risposte.
Cerco di dare tutte le informazioni che mi avete chiesto:
- da quando l'ho trovata non ha mai fiorito,
- la tengo in casa in un punto abbastanza luminoso, senza sole diretto,
- le ho dato il ferro-chelato, perche' ho sentito dire che e' un toccasana
per le acidofile,
- la tengo sempre umida bagnandola abbondantemente ogni 15 giorni,
- ha fatto un figlio che sta bene oltre a tante foglie e radici.

Ma che posso fare? Darle un po' di chasmpagne ?

Ciao Luca!

Guarda che le phal non sono acidofile...!!!! Si tratta di un orchidea epifite e dunque ha bisogno di concime per orchidee e bark come "terriccio"!

Acidofile=camelie, azalee, rododendri, ortensie...

Per il resto segui i consigli dei ragazzi e dai un'occhiata a:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/phalaenopsis/phalaenopsis.asp

Ciao Ciao :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ci sono solo due tipi di phalaenopsis che non fioriscono: quelle morte e quelle che non hanno avuto abbastanza luce. Quindi per prima cosa accertati che la pianta riceva luce sufficiente.

Mai sentito dire che il ferrochelato faccia bene alle phalaenopsis, al contrario potrebbe essere molto pericoloso, se non usato con prudenza, perché tende a bruciare, e le radici delle phalaenopsis sono sensibilissime. Forse dato per via foliare si limiterebbe ad essere inutile.

Il fatto che abbia emesso un keiki non è necessariamente un buon segno, infatti il caso più frequente in cui una P. emette dei keiki è quando si trova in situazione di grave crisi.

Strano anche che la pianta richieda di essere bagnato soltanto ogni 14 gg. O il vaso è molto grande, o il composto è poco drenante, o la temperatura è troppo bassa o la pianta è poco vitale.

Non mi sembra il caso di mettere fuori la pianta quando fa freddo, se mai il contrario. E' vero invece che l'emissione degli steli fioriferi può essere indotto da un abbassamento della temperatura, almeno alle mie accade sempre così, ma questo non significa esporre la piante al freddo. quando in autunno la temperatura passa da 35-30 gradi a 25-20 gradi, allora parte il processo che porta alla fioritura. Ma questa dell'abbasssamento della temperatura non è una condizione che tutti abbiano notato. Ci sono opinioni divergenti.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ciao Luca!

Guarda che le phal non sono acidofile...!!!! Si tratta di un orchidea epifite e dunque ha bisogno di concime per orchidee e bark come "terriccio"!

Acidofile=camelie, azalee, rododendri, ortensie...

Ho sempre sentito dire che l'orchidea e' acidofila, infatti viene vendita in terriccio e corteccia. Il figlio che ha fatto l'ho trattato da acidofilo e sta benissimo.
:froggie_r
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Allora, diciamo che a questo punto, che siano acidofile o meno, il problema sono i fiori...
Come dice Primo Maggio, è strano che la tua phal abbia bisogno di acqua ongi 15gg. perciò:

- Se hai il composto che tiene troppa acqua, può essere che, anche se non marciscono, le radici abbiano troppo poco ossigeno.

- Se il vaso è troppo grande, è probabile che la phal si dia da fare a riempirlo di radici più che pensare a mettere fiori (almeno a volte si comportano così ed è il motivo per cui le dimensioni del vaso devono essere ridotte) anche se mi sembra un comportamento un po' strano dato che dura da svariati anni.

- E' da valutare il fattore luce comunque... se la phal prende sole riflesso, ossia è in un posto "molto" luminoso ma dove i raggi arrivano molto deviati, è possibile che la luce che riceve non le sia utile e ovviamente anche l'evaporazione dal vaso ne risente...
Potresti provare a metterla in un posto dove arrivano raggi diretti del sole e schermarli con un tessuto bianco oppure, come dice Marco, fare in modo che riesca a prendere qualche ora di luce mattutina che fa soltanto bene (max fino alle 10.30 dopo deve passare a luce schermata)

Ciao! :eek:k07:
 

castelli

Giardinauta Senior
In risposta a Jonny83

Il vaso non l'ho cambiato. Cerchero' di darle piu' luce e poi vedremo: comunque e' bella anche senza fiori.
Ti ringrazio inoltre di aver detto che se il vaso e' troppo grande, la pianta fa piu' radici che altro. Anche in
un'altra occasione mi era stata detta una cosa simile: terro' presente per il futuro per qualunque pianta.
Grazie , ... e Buon 1° Maggio !
 

maela

Aspirante Giardinauta
anche la mia Phal non firorisce

ed è giovane....

pensa che chi me l'ha regalata mi ha detto che avreu dovuto tenerla all'ombra...così ho fatto per 2 mesi e poi ha perso tutti i fiori...adesso sta alla luce...ma non cambia niente!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Bè... diciamo che al sole diretto non va bene! Dovresti tenerla in un posto molto luminoso ma non completamente al sole...

Da quanto l'hai portata a casa?
 

castelli

Giardinauta Senior
Scusate, ma... la phalaenopsis e' da interno o da esterno ?
Una persona che conosco l'aveva e dopo la fioritura ha fatto un figlio e il figlio ha fiorito, sempre sulla pianta madre ed era in una posizione piu' o meno di penombra. Quando le ho chiesto, "Cosa gli dai, quanto la bagni?", mi ha risposto: niente, ogni tanto la bagno.
Bo' ... ! :astonishe
 

franka

Aspirante Giardinauta
concordo sulla diagnosi di "poca luce": ho sentito dire da molti che alle nostre latitudini le pahalaenopsis coltivate in casa vanno tenute proprio molto vicine al vetro, e un po' di sole diretto (tipo di prima mattina o tardo pomeriggio) non fa male, anzi. Quoto chi dice che l'emissione di keiki non è necessariamente segno che la pianta è ben coltivata: a me una phal che avevo, un anno fa ha fatto 6 keiki insieme: la tenevo a 2 metri da una finestrella esposta a ovest! Per il resto stava bene, ma ovviamente di fiori neanche...l'ombra. Invece un'altra che quest anno ho tenuto attaccata alla finestra (est), con la primavera ha iniziato puntualmente a emettere uno stelo. Poi va bene tenerle fuori con la bella stagione, purchè non sotto il solleone o a temperature canicolari senza adeguata umidità (ci sono certi balconi che diventano dei forni...). .
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Luca,
se la phal viene venduta in terriccio E corteccia, allora povera phal (e qui si spiega anche perché annaffi così poco spesso).
Il substrato migliore è la sola corteccia.
Ci sarà pure un motivo se in natura vivono abbarbicate al tronco degli alberi.
Secondariamente, è vero che le phal non amano affatto il calcare, ma nemmeno sono acidofile.
Acqua demineralizzata o piovana vanno benissimo.
E come ti han detto tutti, aumenta la luce.
 
Ultima modifica:
Alto