• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come annaffiare orto?

umbe.80

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio..

non è che il problema lo crei il cloro presente nell'acqua di acquedotto?
Irrigare a pioggia l'orto con acqua di acquedotto può comportare dei rischi???
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
scusate il ritardo

Ecco non troppo puntuale la risposta. la dose è di 1 kg di ortica fresca (tutta la pianta) macerata in 10 litri di acqua, meglio se piovana. le ortiche che non pungono non esistono, esiste però una specie molto simile all'ortica, che ha le foglie più scure ed i fiori rosso carminio. L'ortica più fa male, più principio acaricida, aficida e repellente contiene. L'ortica è anche ottima da mangiare, una volta raccolta e immersa in acqua non punge più. Il macerato di 5 giorni ha un odore deciso e va usato tal quale, quello di 7 o più giorni ha un odore molto forte che somiglia all'urina di maiale e va diluito 1 a 10, ma è uno stimolante, ricostituente e protettivo eccezionale per le piante. Praticamente sostituisce i fertilizzanti fogliari. rende le piante molto più resistenti alle varie avversità, ma bisogna darlo fin dalle prime fasi vegetative, e bisogna tenere tutto il resto a posto. La pianta deve crescere a suon di ortica e ottimo humus domestico. Poi quello che succede succede, se ami il Bio ti devi tenere anche gli eventi estremi, fiducioso che le tue piante resisteranno sempre meglio di quelle dei vicini. Noi abbiamo una piaga che è il ragnetto rosso, sono due anni che i miei vicini vedono seccare le piante di pomodoro sorrentino mentre sono piene di frutti ancora in via di maturazione. A me questa cosa capitava solo quando usavo ancora la chimica (molti anni fa). Adesso invece sono certo di portare a maturazione tutti i frutti senza problemi, e sono 4 anni che ho anche abolito il rame.
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Umbe80, a proposito del cloro, purtroppo è un agente tossico soprattutto per le radici, anche per questo è meglio non spruzzare a pioggia l'acqua dell'acquedotto e trovare metodi di risparmio idrico. Ripeto, dare meno acqua al terreno e nel modo giusto, migliora la sua qualità per le nostre piante. Quest'anno proverò a mettere uno strato di humus e poi poggiare dei mattoni e delle pietre attorno alle piante di pomodoro da pendolo dando acqua solo a una certa distanza, voglio vedere se e fino a quando resistono.
 
Alto