• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione papiro

F

Fiorellino

Guest
Qualcuno di voi ha mai provato a coltivare un papiro?
Mi attira molto l'idea di tenerne uno, ma non so se ho l'habitat giusto.
Mi sembra di capire che la stanza con l'umidità giusta sia il bagno, o no?
Leggo nella scheda che questa pianta ha bisogno di luce, ma in inverno quando la luce è fioca, come si fa?
Grazie.
 
M

mdecesari

Guest
Per quanto riguarda il papiro ti posso assicurare che e' una pianta robustissima; io ho cominciato a coltivarla in casa in un vasetto piano d'acqua e poiche' cresceva vistosamente la ho trasferita sul balcone e si e' moltiplicata a dismisura rimanendo fuori sia d'estate che d'inverno; l'unica accortezza e' quella di non farle mai mancare l'acqua; comunque anche d'estate se dovesse rimanere all'asciutto per un periodo lungo non e' un problema si pota drasticamente e dopo un po' riprendera'a crescere; in funzione dell'esposizione la grandezza della pianta variera' da poche decine di centimetri a qualche metro; hai capito bene qualche metro perche' l'anno scorso ho piantato un pezzetto di pianta al mare in una zona ombrosa e con acqua abbondante ed ho misurato alcuni steli che superano i due metri ! in sostanza vai tranquillo !!
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
se la vuoi tenere in casa non ti preoccupare, il mio rimane sempre dentro ed ormai arriva a circa due metri.
Cresce molto velocemente...un metro in un anno, lascia sempre dell'acqua nel sottovaso, la mancanza d'acqua la puoi riscontrare dalle punte delle foglie che si seccano.
ciao ciao
claudio
 
F

Fiorellino

Guest
GRazie !
Allora provo ... ma DUE METRI avete detto ?
Cavoli che magnifica pianta ....
 
Alto