• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Fragole

danieledist

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una coltivazione di fragole nell'orto da circa 2 anni. Solo che si sono propagate un pò troppo e in maniera disordinata.Inoltre sono anche cresciute tra di loro delle erbacce(che sarebbe un problema eliminarle tutte in quanto sono nascoste tra le piantine). Volevo chiedervi se posso trapiantare le piantine in modo da sistemarle in fila oppure è troppo tardi?Oppure meglio che le lascio così?Grazie a tutti!
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Certamente, è un lavoro certosino, ma ne vale la pena, e inoltre avrai piante più in ordine. Resistono bene al trapianto, basta che si conservi buona parte del pane radicale.
Tieni conto però che se fosse stato fatto prima, avresti trapiantato piante non ancora in ripresa vegetativa, ora invece sono nel pieno della crescita....
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Daniele, faresti bene a trapiantare le piantine (o meglio ancora gli stoloni) in un altro pezzetto di terreno ben lavorato e concimato. Questo non solo perchè le fragole saranno disposte in file, in ordine, senza più erbacce, ma anche perchè dopo circa 2/3 anni di coltivazione sullo stesso pezzo di terreno, la produzione dei frutti tende a diminuire fino ad esaurirsi ed ecco quindi la necessità di creare un nuovo impianto. Ciao e buon lavoro!
 
Alto