• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione cymbidium

ranix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avrei bosigno di qualche informazione sulla coltivazione dei cymbidium. Ho acquistato una pianta fiorita, che mi pare in ottime condizioni. Attualmente l'ho sistemata all'aperto, in una zona ventilata e ombreggiata del mio giardino. La mia intenzione sarebbe di ritirarla in una veranda che utilizzo come serra fredda, dove trascorrono l'inverno agrumi e piante grasse (vivo in Piemonte) all'arrivo dei primi freddi.
Vorrei sapere se, essendo in un vaso minuscolo, con parecchie radici all'esterno, sia il caso al termine della fioritura di rinvasare e in caso affermativo se posso utilizzzare il terriccio per orchidee in commercio, e con quale frequenza devo concimarla e con quale tipo di concime.
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
un cymbi fiorito in questa stagione, sembra strano :), non è che ci metti una foto?

il vaso minuscolo per queste piante, è normale, amano stare strettine, puoi rinvasarlo tranquillamente dopo la fioritura, usando il mix per orchidee in commercio (è una delle poche orchidee che lo apprezza :) )

la serra fredda va benissimo,
va annaffiato e concimato abbondantemente fino a fine estate(senza che vi restino ristagni di acqua nel sottovaso, e deve essere asciutto prima di ribagnarlo), poi si diradano le annaffiature e si sospendono le concimazioni
come concime usa una dose doppia rispetto a quella consigliata in etichetta nei tempi indicati in etichetta, un concime generico per piante fiorite va benissimo.

attendo le foto :D

:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma sai spulky il mio cimby è sfiorito proprio in questi giorni... e ora ha 2 nuovi pseudobulbi in formazione... io volevo reinvasarlo perchè il terriccio mi sembra in pessime condizioni ma non so se è bene farlo ora dato che sta facendo i ciuffetti nuovi... che dici?

Ranix perchè non metti le foto del tuo cimby ... io li adoro!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei li travaserò questo w.e.(lo so che avrei potuto farlo 2 mesi fa, ma ero incasinata!!!)
hanno diversi nuovi pseudobulbi in formazione.. a dire il vero hanno sempre in qualsiasi momento dell'anno qualche bulbo in formazione :)
 

Maruzzo

Giardinauta
ciao...direi che la cymbi oltre ad avere la sua bellezza è una pianta molto resistente oso dire rustica..Le mie le tengo in pieno sole, poche concimazioni ma fioriture eccezionali.la cosa che non trascuro mai però sono le annaffiature in questo periodo di caldo,i nuovi getti teneri hanno bisogno di umidità soprattutto se è in pieno sole...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Maruzzo, le indicazioni sulle poche concimazioni possono andar bene se si tiene in piena terra come fai tu, ma in vaso il cymbidium va concimato e anche molto, in pratica è una di quelle orchidee che deve essere concimata frequentemente e con dosi doppie rispetto alle altre orchidee. (2 g/l) ogni 15 giorni è il minimo sindacale :D
 
Alto