• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione allium globmaster,macleanii e tulipano persian pearl

NICOB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questi bulbi?
Ho interrato i bulbi a dicembre in un vasca di grandi dimensioni (giardino pensile) esposta a sud-ovest.
Nel giro di 15 giorni sono iniziati a germogliare.
Al momento le piante si stanno sviluppando bene,l'unico problema e che vedo sopratutto le foglie dei tulipani un po' morbide.
Da cosa può dipendere?
Vi chiedo inoltre consigli su eventuali concimazioni,irrigazioni.
Grazie mille.

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa, che cosa intendi con "un po' morbide"? sarebbe comodo se mettessi una foto, grazie
per quando riguarda le irrigazioni dipende: sono esposti alla pioggia? sono protetti a nord dalla casa? la vasca del giardino pensile ha un sistema di drenaggio sotto? ci sono dei fori?
in generale non bisogna esagerare, sempre meglio un po' meno d'acqua che rischiare il marciume

NICOB

Aspirante Giardinauta
Le foglie, sopratutto dei tulipani, non sono turgide.
Forse per colpa del vento di scirocco di questi giorni.
Comunque la vasca presenta un sistema di drenaggio con degli scarichi che sono 3 su una vasca di 3 metri circa.
Il terreno si secca molto velocemente spine in profondità.
Le foglie sembra come se la pianta avesse bisogno di acqua ma anche se io innaffio non cambiano.

cercis australis

Maestro Giardinauta
può dipendere dal vento, e anche dal fatto che ormai le foglie hanno passato tutto l'inverno, quindi la punta tende a piegarsi verso il basso, ma è normale

cercis australis

Maestro Giardinauta
non credo sia niente di grave, anche se non capisco se il terreno è asciutto o bagnato, prova con un dito, ma non in superficie, tipo a 5cm di profondità
certo un po' di concime può far bene, soprattutto per la fioritura dell'anno prossimo
è sufficiente un concime generico per piante fiorite

NICOB

Aspirante Giardinauta
Il terreno essendo molto sciolto asciuga in fretta anche a 5 cm.
Un concime NPK 5-5-8 può andare bene?
Perché parli già di fioritura del prossimo anno?

cercis australis

Maestro Giardinauta
va bene uno qualsiasi
parlo già di fioritura dell'anno prossimo perchè durante il periodo vegetativo, soprattutto dopo la fioritura, il bulbo immagazzina energie per il prossimo anno, soprattutto per i tulipani, che senza concime non fanno nulla l'anno successivo

Opuntia

Maestro Giardinauta
Li ho in piena terra da diversi anni .
Eccoli, non li ho mai sterrati i bulbi e ho dato un po' di concime così come a tutte le altre piante.
Puntualmente spuntano ai primi di febbraio e fioriscono a fine aprile.
Le foto sono di maggio del 2013
allium.jpg

Allegati

• allium (4).jpg
    allium (4).jpg
    96,4 KB · Visite: 43

NICOB

Aspirante Giardinauta
Adesso io sto pensando di inserire nella vasca anche questa graminaceea image.jpg
Dovrebbe mettere in risalto i tulipani e il colore degli allium.
Cosa ne pensate?

Alto