• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare pioppini su ceppi di pioppo

Arajari

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a trovare delle ciocche o ceppi di pioppo da sistemare in giardino per coltivarmi i buonissimi pioppini....Parlo di veri ceppi che erano parte dell' albero e non quelli finti che si trovano in commercio....

Ho sentito dire dai vecchi lupi di fertilizzare i ceppi con tutto e di piu!! :eek:k07:
Ad esempio buttar sopra l'acqua della pasta appena scolata, i fondi del caffè, la segatura, i frutti mollicci......

Voi che mi dite????
Un salutone a tutti...:hands13:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCon quel metodo lì riuscirai a fare crescere i pioppini anche sulla torre di Pisa:lol::lol:
oppure a farti cacciare di tuoi vicini di casa per aver creato una discarica di liquami non autorizzata:lol:

Scherzi a parte, ammesso che tu disponga di un luogo idoneo alla coltivazione di funghi, è molto più semplice se in un garden center tu ti procuri degli inoculi di micelio già pronto da impiantare sui tuoi ceppi di pioppo, ma è il più difficile dei metodi, oppure ti compri del substrato già fertile, o dei tronchi già inoculati, tutti questi metodi producono funghi veri, niente plastica...

:Saluto:

Arajari

Aspirante Giardinauta
Grazie, infatti cosi ne nascono tantissimi.......
Il luogo è idoneo e i vicini sono ...distanti.......
Comunque Il Pioppo naturale fa i pioppini naturali e quindi non ho bisogno di inoculare il ceppo..... Lo è già di natura, mi basta fertilizzarlo.
Dovrei nebulizzare acqua e ogni poco acqua di scolo della pasta che si mangia a tavola che contiene zuccheri e sali, interrarli per 7-10 cm all' ombra e aspettare

I vecchi contadini mi dicono di far cosi e visti i loro risultati........ :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Nella mia ignoranza fungina.... credo proprio che non basti un pezzo di legno di pioppo per avere i pioppini, servono anche spore di pioppini
quindi, ho hai un pezzo di legno che aveva già le spore...o ce le devi mettere tu
sicuramente non si "formano" con l'acqua della pasta, le puoi solo "attivare" .. ma se non ci sono le spore(i semi) non avrai funghi.

buona coltivazione :)

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Nella mia ignoranza fungina.... credo proprio che non basti un pezzo di legno di pioppo per avere i pioppini, servono anche spore di pioppini
quindi, ho hai un pezzo di legno che aveva già le spore...o ce le devi mettere tu
sicuramente non si "formano" con l'acqua della pasta, le puoi solo "attivare" .. ma se non ci sono le spore(i semi) non avrai funghi.

buona coltivazione :)
Ciao dany,
giusta osservazione, oppure prende un tronco che già fruttifica...e poi la vedo anche dura anche mettendoci il micelio..bisogna ricreare umidità e calore giusto per poter vedere i primi pioppini....nn basta mettere il micelio e via..molte volte fallisce.

Arajari

Aspirante Giardinauta
Si, si, avete perfettamente ragione...
Infatti non è detto che li faccia. Il pioppo dei boschi è piu facile che sia già inseminato dalle spore e cosi facendo le attiviamo nuovamente.
Poi giustamente dobbiamo ricreare il giusto habitat....quindi umidità, giusto calore(mai esposte al sole) e al riparo dal vento......

Un vecchio contadino mi ha detto proprio oggi di usare l' acqua della pasta ma non di quella comprata al supermarket , di quella fatta in casa, artigianale e di mettere sopra alle ciocche un impasto molto dolce ma non troppo liquido di pane e acqua(meglio della pasta)....

La coltivazione è iniziata!!! :hands13:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si, si, avete perfettamente ragione...
Infatti non è detto che li faccia. Il pioppo dei boschi è piu facile che sia già inseminato dalle spore e cosi facendo le attiviamo nuovamente.
Poi giustamente dobbiamo ricreare il giusto habitat....quindi umidità, giusto calore(mai esposte al sole) e al riparo dal vento......

Un vecchio contadino mi ha detto proprio oggi di usare l' acqua della pasta ma non di quella comprata al supermarket , di quella fatta in casa, artigianale e di mettere sopra alle ciocche un impasto molto dolce ma non troppo liquido di pane e acqua(meglio della pasta)....

La coltivazione è iniziata!!! :hands13:

... quindi aggiungeresti amidi e lieviti....(parenti stretti dei funghi no?)....correggetimi se dico idiozie :)
non ho capito quale sia la differenza tra pasta commerciale e pasta fatta in casa, comunque è acqua e farina

anni fa mio papà fece una prova con le chiacchiere (non ricordo il nome tecnico) utilizzando il kit classico acquistato ad una fiera agricola
utilizzando ciocchi di pioppo
il tutto funzionò per 2/3 anni praticamente senza far nulla a parte bagnare, poi il legno cominciò a deperire quindi la produzione cominciò a ridursi fino ad esaurirsi.

i pioppini invece li raccoglievamo arrampicandoci sui pioppi che vengono coltivati sui bordi dei canali di irrigazione, crescevano all'interno dell'incrocio dei rami quando comincia a marcire un po', dopo che sono stati potati a zero diverse volte

sono comunque interessata a seguire i tuoi pogressi, per curiosità soprattutto :)

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
annaffiando con tutti quei nutrienti rischi solamente di far sviluppare muffe nocive, funghi antagonisti e attirare una marea di parassiti alati.
se in quei tronchi che possiedi già non crescono o sono cresciuti dei pioppini, non ti crescerà niente di buono in quel modo.
il modo migliore per procedere sarebbe quello di procurarti del micelio di un qualsiasi fungo amante del legno e inoculare i tuoi tronchi o spaccandoli x il lungo, o affettandoli in tronchetti da 20cm, spalmare il micelio lungo i tagli, ricomporli e incubarli in un posto tiepido.
ogni tanto dovresti annaffiarli e proteggerli con paglia bagnata o stracci,,,e se va tutto bene l'anno prossimo avrai funghi x 3-4 anni, poi il tronco avrà esaurito i suoi nutrienti e sarà pronto x il caminetto.

ps,,un buon tronco deve avere la corteccia integra e non deve essere stato tagliato da più di 8 settimane o vi si saranno già insediate altre muffe, funghi parassiti o licheni e non conterrà il giusto grado di umidità.

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ed ecco a voi le mie prime nascite ....... Che bellezza !!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:

Allegati

• IMG_0038..jpg
    IMG_0038..jpg
    89,8 KB · Visite: 5.850

Tmaximo

Bravo c'è l'hai fatta..ma che metodo hai usato?..e poi nn farli crescere troppo( vedi foto)..sennò sono troppo maturi
un salutone

Arajari

Aspirante Giardinauta
No, no, infatti li ho già mangiati.
Ho messo le ciocche in un posto ombreggiato. Sono stato in agraria e mi hanno dato un impasto da sciogliere in acqua e riversarlo sopra alle ciocche.
Dopodiche le ho coperte con un telo di juta e le ho tenute umide il piu possibile, le bagnavo anche tre volte al giorno con acqua del pozzo . L'acqua di scolo della pasta mi hanno detto che dovrei buttarla sopra solo se senza sale ...... ma come faccio a fare la pasta sciocca???? sarebbe immangiabile...
Non so se l' impasto è il micelio che dite voi, ma a me mentre lo sfacevo mi sembravano cereali tritati finemente e farina. Dopo tre giorni le ciocche avevano la muffa....
Appena torno in agraria me lo faccio dire.
Resta il fatto comunque che erano buonissimi

Un salutone

Arajari

Aspirante Giardinauta
Ecco altre nuove nascite .....

Allegati

• 200720101115..jpg
    200720101115..jpg
    98,3 KB · Visite: 1.696
  • 200720101114..jpg
    200720101114..jpg
    93,5 KB · Visite: 1.148

Tmaximo

Ciao ara,
Bellissimi i cuccioli di pioppino:)..vedere dei funghi con questi gran caldi e sempre un piacere..che pianta é? ho visto che e anche bruciacchiata.
un salutone

Arajari

Aspirante Giardinauta
Grazie, sono proprio bellissimi, adorabili.... La pianta è un Pioppo e non è bruciacchiata è fondo di caffè !!!

Un salutone!!!

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
sensazionale e sconvolgente.
è bastato versare il micelio sui tronchi x vedere le prime nascite dopo sole poche settimane.
è la svolta del secolo...
potremmo riscrivere tutti i manuali di coltivazione e buttare i vecchi nel camino.

che diametro hanno quei tronchi?

Alto