• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivare le ninfee giganti

pingui87

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!oggi mi è venuta la felice idea di acquistare una piantina di victoria cruziana e vedere in un mese quanto mi diventa:fischio:
qualcuno di voi già la coltiva o vorrebbe coltivarla?conoscete le tecniche di semina e di coltivazione?
un grosso ciao!!:hands13:
 

soniag78

Apprendista Florello
io non ce l'ho, però credo che sulle dimensioni finali delle ninfee specie quelle grandi influisce molto lo spazio che hanno a disposizione...
tu hai un laghetto grande?
oltretutto so che l'inverno devono stare in serra riscaldata.... ed hanno bisogno sempre di una umidità e temperatura costante, sono molto difficili da curare...
però in effetti sono bellissime...
 
Ultima modifica:

Mauri_flora

Aspirante Giardinauta
CIao io ho preso i semi su ebay un paio di anni fa, x farli germinare bisogna sfregarli leggermente inciderli sulla punta, germinano sopra i 15 gradi e sotto i 15 gradi muoiono, mi sono germinate, sono cresciute un po e poi di punto in bianco sono passate a miglior vita!!! cmq la soddisfazione è stata comunque grande!! spero che a te vada meglio :D!!

Cmq su http://www.victoria-adventure.org/ ci sono tutte le info e le foto!!

Ciaio!
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
dicaimo che ho una casca già colma di piante che spero riuscirà a contenere la pianta...
ragazzuoli,giovedì arriva la piantinaa!!!posterò delle foto...
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
non è facile come sembra, in natura nasce nel suo ambiente, da noi è una pianta rara e difficile.
devi avere parecchie carriole di terra fertile, temperatura in acqua di 25/35° costante, un laghetto enorme anche se non profondo e una bella piantina già ad aprile maggio...
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
mi è arrivata la piantina 3 giorni fa,ha 3 foglie di circa 12 com di diametro...
l'ho piantata in un vasetto più grande ben concimato,tra un mese la pianterò nel vasone definitivo già preparato e messo in acqua... speriamo bene :ciglione:
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
ecco la foto della piantina dopo 2 settimane di coltivazione!!
Le foglie che aveva quando è arrivata sono già morte,sostituite da queste tre decisamente più grandi!
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!!purtroppo non so perchè ma le foto non riesco a caricarle..
La pianta è diventata bellissima!Ha foglie larghe circa sessanta cm,con bordo alto circa sette e adesso sta emergendo il primo boccioloooo :-D
 

soniag78

Apprendista Florello
è un peccato non poter vedere le foto....
segui passo passo le indicazioni di commelina sul post :lezione inserimento foto....
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!dopo un pò mi rifaccio vivo :)allora la pianta ha fatto foglie di un metro,ha schiuso già due fiori..aspetto il terzo!il fiore si apre alle 19 e 30 circa per richiudersi la mattina,ha un diametro di 25 cm,il primo giorno bianco,il secondo i petali diventano rosa confetto con bordo bianco...le foto non si caricavano perchè erano fatte col cellulare,ora che le farò con la fotocamera avràòil piacere di condividerle con tutti voi!:)
 
M

mark96

Guest
le foto che mi ha mandato:
la piantina acquistata a fine primvera:
foto6.jpg

le dimensioni della foglia dopo un mese di coltivazione:
foto5.jpg

la pianta quando ha fatto il primo fiore:
foto3.jpg

il fiore al primo giorno di apertura:
foto4.jpg

il fiore al secondo giorno,diventato rosa:
foto2.jpg

il fiore completamente aperto prima di appassire:
foto1.jpg




a mio parere sono meraviglioseeeeeeeee :love:
complimenti :hands13:
 
Alto