• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare la Giacaranda

Marinella Gabrini

Aspirante Giardinauta
Ho seminato dei semi di giacaranda, sono nate le piantine ora vorrei sapere come gestirle. Vivo in Abruzzo zona mare. Il clima è adatto? Al momento le piantine sono nei vasetti di torba. Che terreno occorre? Che esposizione? Mi date delle info generali?
Grazie

di mauro rosario

Master Florello
Pianta prettamente tropicale ,ha bisogno di un terreno un po acido ,la posizione pieno sole, spero tanto che non sei troppo vicino al mare perchè la salsedine può diventare micidiale ,ciao e benvenuta nel forum

Stefano De C.

Florello Senior
Ho seminato dei semi di giacaranda, sono nate le piantine ora vorrei sapere come gestirle. Vivo in Abruzzo zona mare. Il clima è adatto? Al momento le piantine sono nei vasetti di torba. Che terreno occorre? Che esposizione? Mi date delle info generali?
Grazie
Si chiama jacaranda.
In Abruzzo ce ne sono nella zona costiera, mettila riparata dai venti freddi, può sopportare il gelo, solo che se esposta a gelate molto intense e prolungate la pianta non fiorisce.
Dato che sono appena nate, per i primi anni in inverno mettile in un locale non riscaldato ma abbastanza luminoso.
Poi le puoi piantare in giardino.
Qui hanno fiorito anche con il gelo e la neve del 2012

Blade Spirit

Giardinauta
Io le ho seminate 3 anni fa e vivo in provincia di Milano.
Anche al primo anno possono sopportare qualche grado sotto zero, se in assenza di vento. Le mie stanno su un terrazzo coperto per dire. Potrebbero bruciare gli apici e ripartire un po' più sotto, tutto qua.
Pieno sole, più ce n'è meglio è. Tanta acqua, perché quando sono in crescita bevono parecchio.
Da te stanno tranquillamente in piena terra.

Alto