• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colorito violaceo ed identificazione...

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con un nuovo post....stavolta ho bisogno del vostro aiuto a riguardo di un colorito strano che sta comparendo sul mio mirtillocactus e a riguardo dell'identificazione di una grassina a me tanto cara...

Ecco questo colorito violaceo sta comparendo sulla punta del mirtillocactus e un pò a lato...ho notato che si accentua quando c'è parecchio sole, compare solo in inverno però in estate no...ma che cos'è?

mirtillocactuspr1.jpg

Questa invece è una grassina che si trovava da mio zio, era in un aiuola della villetta e stava proliferando in pace fino a quando lo zietto non ebbe la malsana idea di estirparla....inutile oppormi, così da buon samaritano presi un rametto e lo impiantai in vaso, dopo due anni il rametto ha riempito tutto il vaso e ora prospera rigogliosa.....sapete mica dirmi il nome di questa grassina?

grassaenzoky1.jpg

Grazie mille....bye ;)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao!per il mirtillocactus non preoccuparti,è una specie di abbronzatura:cool2: ;il tuo cactus forse riceve un po' troppo sole.
La pianta dello zio degenere invece dev'essere un'echeveria,di quale tipo non ti saprei dire,ma un'echeveria di sicuro.:Saluto:

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao! x il mirtillocactus quoto scarboc, però potrebbe essere anche dovuto al troppo freddo, dove lo tieni?
l'altra piantina se ha i bordi delle foglie leggermente zigrinati e rossastri dovrebbe essere l'aeonium gomerense, molto caruccia, ne ho salvato anche io qualche rametto!!! :)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Parrebbe un Graptopetalum, non so di quale varità. Sono abbastanza rustici da vivere bene in piena terra dalle tue parti, consigliabile ad altre succulente per giardini rocciosi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Questa invece è una grassina che si trovava da mio zio, era in un aiuola della villetta e stava proliferando in pace fino a quando lo zietto non ebbe la malsana idea di estirparla....inutile oppormi, così da buon samaritano presi un rametto e lo impiantai in vaso, dopo due anni il rametto ha riempito tutto il vaso e ora prospera rigogliosa.....sapete mica dirmi il nome di questa grassina?
L'hai mai vista fiorita? Se i fiori sono COSI' è un Sedum compressum. Altrimenti è una Echeveria.

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
ciao! x il mirtillocactus quoto scarboc, però potrebbe essere anche dovuto al troppo freddo, dove lo tieni?
l'altra piantina se ha i bordi delle foglie leggermente zigrinati e rossastri dovrebbe essere l'aeonium gomerense, molto caruccia, ne ho salvato anche io qualche rametto!!! :)

...ciao stefania, il mirtillo lo tengo in terrazzino, ci batte il sole tutto il giorno,...mah valutando le vostre opinioni forse il colorito è dovuto a entrambe le cose, il troppo sole e l'escursione termica che c'è tra il giorno e la notte...l'importante è che non succede niente di grave [spero ;(]...
Si la piantina ha i bordini zigrinati e leggermente rossastri, ma appena appena...thank you x l'opinione ;)

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
L'hai mai vista fiorita? Se i fiori sono COSI' è un Sedum compressum. Altrimenti è una Echeveria.

No eleb non l'ho mai vista fiorita purtroppo....però è un pò diversa dalla foto che hai messo....molto probabilmente sarà un'echeveria come dici anche tu oppure come dice ste.....un aeonium gomerense....ste piante si somigliano tutte è un'impresa identificarle...:p

Alto